X

Franco Brenna “Festival della Luce”

Franco Brenna "Festival della Luce" Como

Franco Brenna
“Festival della Luce”
Como

festivaldellaluce.it

Il Festival della Luce si riallaccia alla tradizione scientifica di Como, città natale di Alessandro Volta che, con l’invenzione della pila, ha aperto la strada non solo alle innumerevoli applicazioni dell’elettricità, ma all’intero mondo moderno in quanto complesso di tecnologie e saperi che vanno dall’energia, alla comunicazione e all’automazione, fino all’informatica e alle sue sconfinate applicazioni.

Il Festival è organizzato dalla Fondazione Alessandro Volta e promosso e sostenuto dall’Associazione Città della Luce.

Nell’Anno Internazionale della Luce 2015 – proclamato dalle Nazioni Unite – il Lake Como – Festival della Luce 2015, giunto allora alla sua terza edizione, ha ricevuto l’Alto patrocinio dell’UNESCO, della Società Europea di Fisica e della Società Italiana di Fisica.

In forza del grande successo registrato dall’Anno internazionale della Luce – l’UNESCO ha dichiarato il 16 maggio Giornata Internazionale della Luce (IDL). Spettacolo, scienza, musica e divertimento si incontrano per celebrare con il Lake Como – Festival della Luce la prima delle Giornate internazionali della Luce. Nel corso della serata, in partnership con Edison EDF Group, la European Physical Society, la Società Italiana di Fisica e la Fondazione Alessandro Volta sarà conferito il prestigioso Premio europeo per la Fisica EPS Edison Volta ai vincitori dell’edizione 2018.

EDIZIONE 2018

Il tema di questa 5° edizione – LUCE: ILLUSIONE E RIFLESSIONE – oltre a rimandare a fondamentali aspetti dell’ottica e della teoria della luce, si presta a una lettura di grande suggestione e varietà di sviluppi in campo culturale, artistico, filosofico e sociale, oltre che strettamente scientifico. Si inserisce infatti alla confluenza di aree che abbracciano le scienze naturali e umane (fisica, biologia, psicologia e neuroscienze), la matematica, la riflessione filosofica e – in generale – la spiritualità, la letteratura, il cinema, il gioco, la comunicazione virtuale sulla Rete.

In tutti questi settori la LUCE è veicolo di significati e modalità espressive che informano la nostra esperienza del mondo, la nostra riflessione su noi stessi, gli altri e la società, la visione delle nostre speranze e del sogno.

Gli ambiti più diversi offrono sul tema suggestioni capaci di tradursi nel variegato programma di mostre, eventi, conferenze, spettacoli.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it

Livio Partiti:
Related Post