X

Francesco Alfino “Young & Plural App” ISAO Festival

Francesco Alfino "Young & Plural App" ISAO Festival

Francesco Alfino
“Young & Plural App”
ISAO Festival

isaofestival.it
Sabato 6 ottobre 2018
San Pietro in Vincoli, Torino

Young & Plural App è il nuovo spettacolo di Il Mutamento Zona Castalia, vincitore del Bando “MigrArti Spettacolo 2018” del MiBACT. Progetto di Eliana Cantone e Giordano V. Amato; elaborazione drammaturgica e regia Giordano V. Amato. Ingresso Libero.


Un gruppo di giovani migranti di prima e seconda generazione s’interroga sulla possibilità di integrarsi nella società locale torinese rimanendo fedele, nello stesso tempo, ognuno alla propria cultura di origine. I racconti dei loro percorsi e le loro riflessioni costituiscono una “App”. In scena quindici ragazzi e ragazze (tra cui due italiani) i cui paesi di origine sono: Bosnia, Mali, Marocco, Tunisia, Egitto, Senegal, Nigeria.
Ci sono due forze contrapposte che cercano di influenzare la forma e i contenuti di questa “App”.
La prima forza vuole che l’App diventi una limitazione: fornire un’istruzione semplice e meccanica, indirizzando a pensare, sentire e comportarsi tutti nello stesso modo. Gli obiettivi dell’App in questo caso diventano: lavorare, essere produttivi, non fermarsi a riflettere, non immaginare; soprattutto separarsi e abbandonare in modo definitivo le proprie radici.
La seconda forza incoraggia i personaggi a sviluppare un’App che rafforzi la creatività e l’immaginazione, la libertà di agire, la coscienza, l’originalità nei processi, la propria identità in rapporto agli altri. In questa caso l’App diventa uno strumento per incontrare e capire “l’Altro”: un Italiano, un Europeo, altri ragazzi provenienti da altre culture, e infine se stessi.
Alcuni ragazzi, fedeli alla prima forza, diventano avversari di quelli che cercano di seguire la seconda; li provocano, li prendono in giro, ridono di loro. Ma gli altri continuano a coltivare i propri talenti con canti, danze, musica e ritmi, acrobazie, raccontando storie o recitando poesie, padroneggiando molte lingue, sostenendosi l’un l’altro.
Alla fine, il successo di alcuni convince tutto il gruppo che i sogni possono essere realizzati. Anche gli “hater” riscoprono i propri talenti e passioni e nessuno sembra più dare ascolto al sostenitore dell’App. della limitazione. Il gruppo, finalmente unito, decide di dare vita a un’unica App. che li contenga e li rappresenti tutti.

YOUNG & PLURAL APP è l’atto conclusivo del percorso produttivo interdisciplinare e interculturale realizzato da Il Mutamento Zona Castalia nell’ambito di MigrArti Spettacolo 2018, bando emanato dal MiBACT del quale l’Associazione è vincitrice.

I giovani artisti partecipanti, diretti da Giordano V. Amato ed Eliana Cantone, hanno preso parte a un lungo laboratorio, sfociato in una prima presentazione pubblica, Un sogno possibile, work in progress di Young & Plural App, mettendo in campo il proprio bagaglio di “talenti” nell’ambito di una creazione professionale, rendendo fruibile al pubblico un’esperienza unica e totale nello stesso tempo.

Ogni giovane partecipante è chiamato a condividere il proprio bagaglio, artistico e umano, con fedeltà alle proprie radici, ma disponibile alla “contaminazione” e all’incontro con “l’altro”.

In Young & Plural App ogni esperienza umana e artistica convive, con semplicità, con altre forme d’arte e culturali, alla ricerca della via verso l’unificazione e la sublimazione in un’opera poetica unica; quasi come nella costruzione di una mappa interculturale per la creazione di un’unica App. delle diverse “esserità”, capacità ed esperienze umane.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
ilpostodelleparole.it

Livio Partiti:
Related Post