Francesca Fresa “Link 2018”

Francesca Fresa Francesca Fresa "Link 2018" Premio Luchetta Incontra

Francesca Fresa
“Link 2018”

luchettaincontra.it

E’ in programma nel cuore di Trieste, piazza Unità d’Italia, dal 20 al 22 aprile la 5^ edizione di Link, il festival del Buon Giornalismo del Premio Luchetta. Link 2018 apre un vero e proprio Osservatorio sull’Italia: al festival un centinaio di protagonisti racconterà in 26 incontri il Bel Paese, dalla societa’ all’economia alla giustizia, passando per i Mondiali che non faremo e il romanzo della canzone italiana. Tre anniversari attraversano il festival: i 40 anni dal rapimento e assassinio di Aldo Moro ripercorsi da Marco Damilano, i 40 anni della riforma Basaglia raccontati da Giuseppe Dell’Acqua e Massimo Cirri, con Giorgio Zanchini; i 50 anni dal ’68 di cui converseranno Toni Capuozzo, Myrta Merlino, Stefano Coletta, Enzo D’Antona. Fra gli altri a Link anche Franca Leosini, Pif, James Politi, Tobias Piller, Jennifer Clark, Mario Giordano Alberto Matano, Giampiero Mughini, Marco Tardelli, Gino Castaldo, Mauro Corona e Zlatko Dizdarevic.

Siamo ancora una potenza industriale? Sulla questione interverranno a Link il direttore TG1 Andrea Montanari e alcuni dei più prestigiosi corrispondenti internazionali – James Politi, Tobias Piller, Jennifer Clark – in un confronto con l’AD Fincantieri Giuseppe Bono. E sarà PIF a chiudere la 5^ edizione del Festival del Buon Giornalismo. Ancora Link sull’Italia: Mario Giordano racconta chi si arricchisce sulle sventure del Belpaese. Alan Friedman esplora 10 cose da sapere sull’economia italiana (prima che sia troppo tardi). Federico Fubini spiega perché l’Italia è un Paese a bassa mobilità sociale. Esce in questi giorni il libro dell’anchor Alberto Matano: “Innocenti. Vite segnate dall’ingiustizia” che ripercorre casi emblematici di malagiustizia in Italia. A Link 2018 un’icona della tv italiana: Franca Leosini intervistata da Massimo Bernardini di Tv Talk. Mauro Mazza pubblica “Bergoglio e Pregiudizio”, analizzando cinque anni di pontificato di Papa Francesco. Con Giampiero Mughini si respira tutto il “Profumo dei libri”. L’Italia e i suoi anniversari: 1978, cos’ha perso l’Italia con Aldo Moro: Marco Damilano racconta ‘Un atomo di verità”. 40 anni dalla riforma Basaglia: Trieste, dove è nata la legge 180, celebra un momento chiave della storia contemporanea con Peppe Dell’Acqua, Massimo Cirri e Giorgio Zanchini. 50 anni dal ’68, l’utopia ha mezzo secolo, ma non lo dimostra. Ne parlano a Trieste Toni Capuozzo, Myrta Merlino, Stefano Coletta, Enzo D’Antona. E a proposito di Italia si parlerà anche dei mondiali che non faremo: con Marco Tardelli, Bruno Pizzul e Filippo Corsini. Mentre Gino Castaldo e Carlo Muscatello ci accompagneranno a sfogliare il romanzo della canzone italiana. Il manifesto di Parole O_Stili per il giornalismo viene lanciato a Link: lo presentano Carlo Verna presidente Ordine dei Giornalisti, Francesco De Filippo Direttore Ansa Fvg, Beppe Giulietti presidente FNSI, Rosy Russo founder Parole O_stili e Cristiano Degano presidente

Odg Fvg. Buon giornalismo: quando l’inviato è in vacanza. Breaking news che riportano in prima linea, ne parlano Lorenzo Di Las Plassas e Bruno Ruffolo. La guerra fredda 2.0 nei libri di Gennaro Sangiuliano, la polveriera balcanica analizzata da Gigi Riva, Nicola Minasi, Zlatko Dizdarevic, Stefano Tallia. #Migrazioni: ne parla Daniela Luchetta, presidente della Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin, con Gianfranco Schiavone e Vania De Luca. Il nostro tempo in scena, e al cinema: Mauro Corona e Gigi Maieron a Link 2018 spiegano come “Vivere con l’essenziale”; la Trieste dei set e della “Porta rossa” esplorata insieme all’attore Ettore Bassi e al presidente della FVG Film Commission Federico Poillucci.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it