Eugenio Cappuccio
“Bellissima”
18-20 marzo 2016 Milano
Bellissima innova il modello della fiera del libro, promuove l’innovazione culturale e sviluppa la cooperazione tra editori, autori, lavoratori della cultura e… tutti i lettori!
Bellissima è un festival che fa rete, creando uno spazio inedito e plurale per presentare, discutere e immaginare nuove alleanze tra i produttori di cultura indipendente. Eventi culturali, cinema, concerti, atelier professionali aperti al pubblico e, soprattutto, tanti libri, per innovare i modelli della cultura.
Dal 18 al 20 marzo al Palazzo Del Ghiaccio a Milano, in via Piranesi 14. Venerdì dalle 14 alle 22, sabato e domenica dalle 10 alle 22.
Segui Bellissima su facebook e su twitter, con gli hashtag #saràbellissima #bellissimafiera
Dopo lo straordinario successo, nello scorso marzo, della prima fiera dell’editoria indipendente a Milano – 66 eventi, 124 marchi presenti e oltre 20.000 visitatori – Doc(k)s (società cooperativa che ne aveva garantito l’organizzazione e la realizzazione) annuncia un secondo appuntamento per il 18-19-20 marzo 2016 presso il Palazzo del Ghiaccio di Milano. Questa nuova edizione, diversa dalla precedente per progetto, contenuti e finalità, sarà più grande, ricca e innovativa: sarà Bellissima. E proprio così si chiamerà quella che, in virtù dei numeri realizzati nell’esperienza precedente, si posiziona come la terza fiera dell’editoria sul piano nazionale.
La città di Milano, capitale del libro e principale piazza commerciale italiana, è lo scenario ideale per discutere la possibilità di un salto di qualità dell’editoria indipendente. Infatti, è proprio in questa fase di inasprimento dei processi di concentrazione e monopolizzazione che agli indipendenti è offerta la chance di smarcarsi dagli angusti spazi dell’associazionismo di categoria e di costruire nuove e alternative strategie produttive, promo- zionali e commerciali che valorizzino la produzione di ricerca, di progetto, di innovazione; in una parola: di qualità.
L’editoria indipendente può crescere e rafforzarsi solo a condizione di allargare il proprio bacino di referenza e di utenza, solo riuscendo a creare una vasta e solida rete di relazioni, innanzitutto con gli altri attori della sua filiera e, di seguito, con altri settori della produzione culturale indipendente in generale.
Bellissima sarà quindi una straordinaria occasione di incontro per discutere di questi temi cruciali, ma sarà anche una grande agorà dove ogni editore potrà esporre la sua, singolare, progettualità editoriale.
Eugenio Cappuccio è sceneggiatore e regista (Il Caricatore; La Vita è una Sola; Volevo solo dormirle addosso; Uno su Due; Se sei così ti dico sì; I delitti del Barlume. Amministratore Unico della Giove Film srl. Vive a Roma.
Sono uno dei fondatori di DeriveApprodi. Penso che la naturale evoluzione di questa bella esperienza passi oggi necessariamente attraverso uno spirito di partecipazione fattivo più capillare e orizzontale, in grado di creare, al di là di tante parole, una vera rete di persone in cointeressenza ideale e non solo, spingendo avanti l’avventura intrapresa oramai più di venti anni fa con un rinnovato impulso di militanza e cooperazione. Se non ora quando?
Eugenio Cappuccio
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it