Ettore Perozzi
Simona Di Pippo
“Parola di astronauta”
Le nostre imprese nello spazio
Illustrazioni di Andrea Antinori
Edizioni Lapis
edizionilapis.it
Ogni viaggio un racconto, ogni racconto una scoperta. Parola di astronauta.
Vuoi fare l’astronauta? Pensi di avere la stoffa dell’ingegnere aerospaziale? Hai chiesto un telescopio a Babbo Natale e ogni tanto ti metti a guardare le stelle? Ti piace la fantascienza e vorresti abitare sulla Luna? Sai chi è Yuri Gagarin e sogni anche tu di volare nello spazio? Hai attaccato le stelle e i pianeti fosforescenti sul soffitto della tua camera? Ti piacerebbe passare una notte in un hotel nello spazio? Se hai risposto “sì” anche solo a una di queste domande, siamo andati a caccia di storie spaziali proprio per i ragazzi e le ragazze come te. Il 20 luglio del 1969 l’uomo metteva piede per la prima volta sulla Luna. Poi è venuto il tempo di imparare a vivere e lavorare nello spazio: oggi gli astronauti orbitano senza sosta attorno alla Terra, guardando il nostro pianeta scorrere sotto ai loro occhi dai finestrini della Stazione Spaziale. Più che una raccolta di curiosità sull’allunaggio, questo libro è una carrellata di storie avvincenti, dove si mescolano dati storici e di cronaca, vite vissute e informazioni scientifiche sugli astronauti. Da Yuri Gagarin a Luca Parmitano, le storie degli astronauti e gli affascinanti dettagli delle loro missioni: strumentazioni avveniristiche, navicelle, tute, rischi e pericoli del mestiere.
Ettore Perozzi
Laureato in Fisica, si occupa professionalmente di scienze planetarie, missioni spaziali e divulgazione scientifica. Ha scritto articoli e libri di astronomia per ragazzi e per il grande pubblico. E’ socio fondatore della libreria asSaggi. L’asteroide n. 10027 porta il suo nome.
Ettore Perozzi
“Luna nuova. Tra mito e scienza dalle eclissi alle basi lunari”
Il Mulino
Un’attrazione, ostinata e irresistibile, lega la terra e la luna, più che due corpi celesti quasi un pianeta doppio. I movimenti e le configurazioni lunari hanno fatto impazzire gli astronomi e affascinato la gente comune di tutti i tempi, suscitando un culto che ha accompagnato il cammino della nostra civiltà. Ancora oggi la rossa luna delle eclissi inchioda migliaia di persone con lo sguardo al cielo. Mezzo secolo dopo che l’uomo è atterrato sul suo suolo, la luna rientra finalmente nei plani strategici delle agenzie spaziali. Riprendere il filo invisibile che ci lega al nostro satellite significa parlare sì di superstizione, scienza e poesia, ma soprattutto di futuro. Proviamo allora a raccontare una luna nuova.
Simonetta Di Pippo
E’ un’astrofisica italiana che attualmente ricopre la carica di Direttore dell’Ufficio delle Nazioni Unite per gli affari dello spazio extra-atmosferico (UNOOSA) con sede a Vienna. Il Direttore dell’UNOOSA, nell’esercizio delle sue funzioni, promuove la cooperazione internazionale allo scopo di ampliare la diffusione dei benefici derivanti dall’uso pacifico dello spazio extra-atmosferico all’intera umanità.
Simonetta Di Pippo vanta oltre trent’anni di lunga e rilevante carriera nel settore aerospaziale. Nel 2006 le viene conferito, dall’allora Presidente della Repubblica Italiana, Carlo Azeglio Ciampi, il titolo di “Cavaliere Ufficiale al Merito” grazie all’impegno dimostrato nello sviluppo di ricerche scientifiche, tecnologie e applicazioni spaziali. Inoltre, nello stesso anno, l’Unione Astronomica Internazionale (IAU, dalla sigla in inglese) rinomina l’asteroide n. 21887 “dipippo” come riconoscimento ufficiale per il significativo contributo apportato all’esplorazione dello spazio extra-atmosferico.
IL POSTO DELLE PRAOLE
ascoltare fa pensare
ilpostodelleparole.it