Emilio Casalini
“Rifondata sulla bellezza”
Spino Editore
Il suo libro nasce dal desiderio di capire perché in Italia, anche se potremmo tutti vivere di turismo, non sfruttiamo appieno questa preziosa risorsa. Un po’ di idee su come si potrebbe migliorare insieme, partendo da ciò che chiede il viaggiatore moderno: di poter conoscere e condividere, apprendere e portare con sé, nuovi saperi e inediti sapori. Non basta infatti avere monumenti, cibo o paesaggi per convincere un viaggiatore a venire da noi, né soprattutto a tornarci. Bisogna recuperare ciò che siamo per offrirlo nel modo migliore: bisogna riscoprire la nostra identità, esserne consapevoli e avere rispetto.
Ascolta Emilio Casalini "Rifondata sulla bellezza"” su Spreaker.
Rifondata sulla Bellezza è il suo primo libro, ed è pubblicato da Spino, casa editrice al debutto da lui stesso fondata. Parla di un viaggio, iniziato con un ebook, nato dal desiderio di capire perché l’Italia non sfrutta le grandi possibilità che ha. Di queste il turismo è la più sana, e può funzionare come uno specchio in cui osservare il nostro Paese con occhi diversi. Per esempio quelli di chi ci viene a trovare: stranieri stupiti dalla bellezza del nostro Paese ma annichiliti dall’incuria e dalla disorganizzazione che lo caratterizza.
Casalini ha perciò raccolto nel suo libro tante piccole inchieste, fatte per capire perché il sistema-Italia non funzioni come potrebbe, e le rivolge a tutti noi, noi italiani che siamo i primi a dovere, volere fare qualcosa. Prenderne coscienza è il primo passo. Cambiare il secondo. Goderne i frutti il terzo.Per sostenere l’uscita del libro senza condizionamenti o vincoli esterni, l’autore come anticipato ha fondato nel giugno 2016 Spino Editore. Spino è un portafortuna di legno che accompagna Casalini da molti anni. Lo segue ovunque e con lui osserva il mondo con quel suo sguardo ligneo e intenso che solo i ricci intagliati possono avere. Ora è anche il nome della nuova avventura editoriale.
Emilio Casalini
Giornalista e fotoreporter, Emilio Casalini ha collaborato con diverse testate italiane e nel 2000 ha intrapreso la collaborazione con la Rai realizzando reportages internazionali e inchieste per programmi quali C’era una volta, Un mondo a colori, Crash e Report. Nel 2010 ha vinto il Premio Enzo Baldoni con il documentario Iran About, e nel 2012 il Premio Ilaria Alpi con l’inchiesta sui rifiuti tossici Spazzatour. Dal 2011 collabora con il Corriere della Sera.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it