Elia Rossi “Fortunale”

Elia Rossi Elia Rossi, Fortunale, L'Erudita

Elia Rossi
“Fortunale”
L’Erudita
www.lerudita.it

Nicola è uno scrittore disilluso che trova il suo posto nel mondo come autore di satira, fa incetta di notizie-spazzatura dando loro una forma letteraria. Abbandona il progetto di un romanzo sulla misteriosa storia dell’alpinista Walter Bonatti, raccontata attraverso la poetica di Paul Auster e Albert Camus, dedicandosi completamente all’attività giornalistica.
Un ragazzo muore in un incidente stradale prima di concludere il suo primo romanzo. Nicola, nell’approfondire la notizia, scopre che anche quell’inedito raccontava la storia di Walter Bonatti, attraverso la poetica di Paul Auster e Albert Camus.
Il protagonista si trova così proiettato nel mondo del ragazzo deceduto, che scopre essere soprannominato l’arabo. È un mondo misterioso, che lo strappa dalla sua città per inseguire quella figura tragica, incatenata alle voragini del caso, degli incidenti e delle coincidenze che guidano la vita. E come gli incidenti sono stati il vero inizio della storia, essi ne decidono anche l’esito.
Elia Rossi con uno stile ironico e un’acuta capacità di osservazione, attraverso il viaggio stralunato di Nicola, ci mostra il mare in tempesta del mondo contemporaneo.

Ascolta Elia Rossi "Fortunale"” su Spreaker.

Elia Rossi
Si è laureato in filosofia con una tesi su Jan Patočka. Ha pubblicato un romanzo dal titolo L’anno dei cavoli a merenda (Alcheringa 2014) e sta per pubblicare Fortunale (L’Erudita). Suoi racconti brevi sono comparsi su varie riviste letterarie, come «Il Paradiso degli orchi» e «Nuova Prosa». Da lettore si occupa soprattutto di autori nordamericani, come John Fante, Paul Auster e Tobias Wolff, ma per lavoro ha approfondito anche il percorso letterario che va dal neorealismo del Sentiero dei Nidi di ragno all’espressionismo di Una questione privata.
fonte: www.labalenabianca.com

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it