Elena Bartolomei
“Il viaggio”
Bonfirraro Editore
bonfirraroeditore.it
Amelia è una giovane e brillante ginecologa, senza grande stima di se stessa, ma apparentemente felice della sua vita tranquilla a fianco di un uomo facoltoso che dice di amarla. Fino al giorno in cui lui la picchia, lasciandola sospesa in una dimensione extra-corporea che non conosce e che la spaventa.
Un sogno? La morte? Amelia non lo sa, ma dovrà esplorarla in compagnia di alcuni personaggi intenzionati ad aiutarla. Non li riconoscerà immediatamente. Soltanto molto più tardi scoprirà le loro identità, parti fondamentali del suo vissuto: un bagaglio imprescindibile per questo viaggio in cui ricordi, letteratura e politica s’intrecciano continuamente.
Il percorso esistenziale parte da Roma per giungere in Colombia, paese tormentato da una guerra civile senza fine. Qui, nella missione di Medici Senza Frontiere, il viaggio dell’anima e quello fisico si ricongiungeranno in un suggestivo cerchio magico che condurrà la protagonista, insieme a tutti i suoi fantasmi letterari e alla sua coscienza civile, in bilico tra la Colombia e Cuba, a trovare lì l’inizio e la fine di tutto…
Elena Bartolomei è nata nel 1982 in provincia di Livorno, dove tutt’ora vive. Dopo la maturità classica, ha conseguito la laurea con lode al DAMS di Roma e in seguito la specialistica in “Studi storici, critici e teorici sul cinema e gli audiovisivi”.
All’amore per il cinema si è affiancato quello per la letteratura e la scrittura, portandola a seguire con successo, durante il periodo universitario, laboratori di critica cinematografica e sceneggiatura con professori come Mario Sesti e Ivan Cotroneo.
Ha collaborato al Joe D’Amato Horror Festival di Livorno (2004) a fianco di Paolo Ruffini e ha lavorato a progetto per una casa editrice romana come redattrice di testi.
La ricerca della luna (2012) è il suo primo libro, Il valore di ogni alba (2014) il secondo.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
ilpostodelleparole.it