Davide Iavarone
Torino Spiritualità
Le passeggiate spirituali
www.torinospiritualita.org
Quali sono le facce della notte? Torino Spiritualità, per la sua XV edizione, propone un viaggio notturno per misurare, attraverso lezioni, seminari, esperienze, incontri, l’intensità del buio, le forme dell’ombra, l’impatto della luce che scuote, quella fuori e dentro ognuno di noi. Il festival torna dal 26 al 29 settembrea Torino: è Ad infinita notte, quattro giorni di riflessione sul presente, sulla sua oscurità e sul suo straordinario splendore, attraverso l’incrocio di fedi, culture e religioni. Anche le Camminate spirituali “E fu sera e fu mattina” – 14-15 e 21-22 settembre –, che come di consueto precedono il festival, declinano il tema di Torino Spiritualità.
Boschi e valli del territorio regionale sono da attraversare nella luce del giorno o nel buio della notte, con i sette percorsi guidati. I camminatori seguono Don Paolo Scquizzato in Valle Stretta, a condurre i passi le parole e i silenzi di Alda Merini, sia di giorno che di notte; Tiziano Fratus, fino al maestoso cedro del Libano sul colle Monfalletto, in un percorso a piedi arricchito dal racconto del visual designer Riccardo Falcinelli alle prese con i colori della Cappella del Barolo alle Brunate, in collaborazione con Cantine Ceretto. E ancora, in compagnia di Franco Michieli, esploratore, si osserva il firmamento in notturna nella Val Chisone, con il maestro di Qi Gong Davide Iavarone si intrecciano i passi a una sessione di massaggio tradizionale Tui-Na, sul Pian della Mussa. Gli scrittori Carlo Grande e Mariusz Wilk arrivano in Valle Pesio, mentre la camminata meditativa con le insegnanti di yoga YANI Claudia Braga, Elena Borda e Sabrina Querella è al Pian dell’Azaria.
Informazioni utili e iscrizioni
Quota di partecipazione singolo cammino € 20
Cene e/o pernottamenti in rifugio, quando previste, sono da pagare a parte direttamente sul posto.
Portare con sé: scarpe da montagna, maglione e giacca impermeabile e borraccia.
Iscrizioni e pagamento quota di partecipazione al Circolo dei lettori (via Bogino 9, 1023 Torino).
Scopri le 7 camminate e i dettagli di ognuna:
14 settembre | Di notte e di follia. Alda Merini e la vita verosimile
14 settembre | Natura&cultura. Dal grande cedro alla cappella dei colori
14 settembre | Seconda stella a destra
15 settembre | Nel nero, un punto di bianco. Nel bianco, un punto di nero
21 settembre | Di notte e di follia. Alda Merini e la vita verosimile (in notturna)
22 settembre | Dai patriarchi verdi alle antiche mura
22 settembre | L’ora della veglia
Nel nero, un punto di bianco. Nel bianco, un punto di nero
Domenica 15 settembre
con Davide Iavarone
l Pian della Mussa, morbido altipiano erboso contornato da una rocciosa corona di vette e ghiacciai, è lo scenario ideale per accogliere un’itineranza dedicata a riscoprire l’armonia degli opposti. A condurla, il maestro di Qi Gong Davide Iavarone, che attraverso la sapienza e i movimenti dolci di questa antica ginnastica medica cinese invita a trovare il punto di equilibrio tra cielo e terra. A conclusione della camminata, una sessione di massaggio tradizionale Tui-Na.
In collaborazione con Spiritual Touch, Associazione Mingbai e Progetto EduCadendo
Partenza mattutina domenica 15 settembre
Pranzo al sacco. Escursione per tutti, adulti e bambini dai 6 anni in su. Dislivello mt. 250.
Sono previste attività di movimento ed equilibrio appositamente pensate per i piccoli partecipanti.
Quota di partecipazione € 20 (comprende trasferimento in bus a/r da Torino, e guida naturalistica/escursionistica dedicata).
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it