STEFANIA BERTOLA

Conversazione di Livio Partiti con Stefania Bertola

 

 

STEFANIA BERTOLA

"RAGAZZE MANCINE"

MONDADORI

 

 

Adele ha trentadue anni e non ha mai lavorato un giorno in vita sua. Una mattina si sveglia e scopre che il suo mondo non esiste più: il marito ha dichiarato fallimento, ha prosciugato i conti in banca ed è scappato con l'amante. Come regalo d'addio le ha lasciato il gigantesco cane della sua nuova fidanzata. Ed è proprio mentre Adele tenta di liberarsene che una ragazza con una bambina in braccio le si fionda in macchina… Inizia così il nuovo romanzo di Stefania Bertola, con l'incontro-scontro tra due donne che non potrebbero essere più distanti: una pare uscita da una versione biellese di Beautiful, l'altra è ecocompatibile e spontaneamente zen, generatrice automatica di guai. Costrette dal destino a dividere una casa, alcune insidie, un'accanita nemica e un affascinante bugiardo, ciascuna imparerà dall'altra a ribaltare le proprie certezze.

 

ascolta la conversazione

STEFANIA BERTOLA

 

 

PREMIO BOTTARI LATTES GRINZANE – 2014

 

Stefania Bertola, Peter Cameron (Usa),
Andrew Sean Greer (Usa), Kim Leine (Norvegia)
e Alessandro Mari
sono i finalisti del Premio Bottari Lattes Grinzane
per la sezione Il Germoglio (IV edizione)

 

 

ll Premio Internazionale Bottari Lattes Grinzane, giunto alla seconda edizione, rappresenta la rinascita, in una nuova veste sobria e rinnovata, del Premio Grinzane Cavour . Si tratta di un premio letterario rivolto a opere di narrativa italiana e straniera edita in Italia. È diviso in due sezioni: Il Germoglio, destinata alla scoperta di nuovi autori e La Quercia, dedicata a Mario Lattes, volta a riscoprire un titolo di un grande scrittore già affermato. In accordo con lo spirito originario del Premio Grinzane Cavour, voluto da Don Francesco Meotto, il Premio Bottari Lattes Grinzane intende coinvolgere direttamente i giovani. Viene infatti riproposto il sistema delle Giurie Scolastiche, composte da studenti di scuole superiori italiane e una straniera, che per eleggere il vincitore della sezione Il Germoglio valutano le tre opere finaliste precedentemente scelte dalla Giuria Tecnica, composta da: Giorgio Bárberi Squarotti (Presidente), Valter Boggione, Andrea Demarchi, Gian Arturo Ferrari, Paolo Mauri, Lidia Ravera, Bruno Quaranta, Giovanni Santambrogio, Serena Vitale.
Il Premio Internazionale Bottari Lattes Grinzane, giunto alla seconda edizione, rappresenta la rinascita, in una nuova veste sobria e rinnovata, del Premio Grinzane Cavour . Si tratta di un premio letterario rivolto a opere di narrativa italiana e straniera edita in Italia. È diviso in due sezioni: Il Germoglio, destinata alla scoperta di nuovi autori e La Quercia, dedicata a Mario Lattes, volta a riscoprire un titolo di un grande scrittore già affermato. In accordo con lo spirito originario del Premio Grinzane Cavour, voluto da Don Francesco Meotto, il Premio Bottari Lattes Grinzane intende coinvolgere direttamente i giovani. Viene infatti riproposto il sistema delle Giurie Scolastiche, composte da studenti di scuole superiori italiane e una straniera, che per eleggere il vincitore della sezione Il Germoglio valutano le tre opere finaliste precedentemente scelte dalla Giuria Tecnica, composta da: Giorgio Bárberi Squarotti (Presidente), Valter Boggione, Andrea Demarchi, Gian Arturo Ferrari, Paolo Mauri, Lidia Ravera, Bruno Quaranta, Giovanni Santambrogio, Serena Vitale.

 

 

IL POSTO DELLE PAROLE

ascoltare fa pensare