X

RICCARDO FERRARI

Conversazione di Livio Partiti con Riccardo Ferrari

 

 

RICCARDO FERRARI

"CHI PIANTA ALBERI VIVE DUE VOLTE"

PONTE ALLE GRAZIE

ALTRECONOMIA EDIZIONI

 

 

 

L’albero è il simbolo della vita, una presenza che non solo abbellisce il paesaggio intorno a noi, ma che ha un ruolo fondamentale per la nostra salute: purifica l’aria, funge da barriera acustica e visiva, produce ossigeno, riduce l’anidride carbonica, cattura polveri. Ci fa inoltre risparmiare energia, grazie al suo potere rinfrescante in estate e alla protezione dai freddi venti in inverno, senza contare che i suoi frutti sono fonte di nutrimento e il suo legno materiale con cui riscaldarci.
In questo libro, frutto dell’assidua frequentazione di alberi da parte del suo autore, troverete indicazioni pratiche su come riconoscerli, allevarli e prendervene cura, ne conoscerete la storia, così da poterne apprezzare l’importanza, e soprattutto imparerete piccoli ma significativi gesti per contribuire alla conservazione di un patrimonio universale, che arricchisce il nostro presente e può salvaguardare il nostro futuro.
 

 

ascolta la conversazione

RICCARDO FERRARI

 

"Un proverbio cinese recita: «Per poter essere uomini si devono generare due figli e piantare tre alberi». Ogni volta che pianto un albero mi chiedo se sono un po’ di più uomo o se — almeno — questo gesto mi ha fatto diventare un uomo migliore. Ogni giorno contemplo gli alberi intorno alla mia casa, guardo quelli che ho piantato e accolgo ogni loro piccolo successo con gioia, ogni loro frutto come un dono. Quest’anno ho piantato un albero per la nascita di mio figlio, un tiglio: spesso mi siedo e lo contemplo, immaginando il futuro, quando io e mio figlio staremo insieme sotto la sua grande ombra ed esso svetterà ben oltre la mia casa. A meno che insorga qualche problema inaspettato, vivrà ben più a lungo di me."  

 

Riccardo Ferrari è perito agrario e grande appassionato di alberi, di sport verticali e di corsa. Treeclimber professionista, fa parte dello staff degli istruttori della scuola Agraria di Monza. Ha maturato esperienze di lavoro su alberi monumentali e di alto valore paesaggistico su gran parte del territorio nazionale e in particolare in Toscana, dove vive, collaborando tra l’altro per l’attuazione locale del DL 81/2008 sulla sicurezza del lavoro in quota sugli alberi. Ama però viaggiare per tutto il mondo imparando tecniche nuove e ha lavorato sugli alberi in Svezia, Spagna e Portogallo.

www.treeboy.it

 

IL POSTO DELLE PAROLE

ascoltare fa pensare

 

 

Livio Partiti: