PEPPI NOCERA

Conversazione di Livio Partiti con Peppi Nocera

 

 

PEPPI NOCERA

"LA PRESENTATRICE MORTA"

LONGANESI

 

È la sera della grandiosa festa del cinquantottesimo compleanno di Eda Dolci, star televisiva che ha fatto la storia del piccolo schermo. Bella, famosa e spietata, Eda ha un marito, due figli, un cane. Eppure nulla della sua esistenza è ordinario. Nemmeno il suo compleanno. Gli ospiti sono arrivati numerosi per celebrarla come merita, ma Eda Dolci non taglierà mai quella torta, perché giace indecorosamente morta nel suo lussuoso attico romano. Il problema è che sono tanti, troppi quelli che l’avrebbero uccisa volentieri. Starlette, truccatrici, pierre, jet set internazionale e coatti palestrati di periferia. Perché Eda Dolci era temuta da alcuni, disprezzata da molti e amata da nessuno.

 

ascolta la conversazione

PEPPI NOCERA

 

 

  "E a dire il vero non sembra quasi lei. Eda, Eda Dolci… Sì, lei, la star televisiva, ma proprio lei? Sì, proprio lei, indecorosamente morta con tanto d'occhio sbarrato e il filo della cornetta del telefono aggrovigliato alla mano.
Siamo privilegiati perché, sebbene fuori dalla sua camera da letto si stia celebrando chiassosamente il suo cinquantottesimo compleanno, ancora nessuno s'è accorto che la festeggiata è decisamente morta, permettendoci di impicciarci di cose che non ci riguardano, senza l'aiuto provvido o sviante di chi la conosceva da viva. Non poteva esistere una serata più sbagliata per festeggiare: in ventiquattro ore è successo di tutto alla povera Eda, e la ciliegina sulla torta ancora non tagliata è diventata lei stessa, stecchita, andata, finita, come abbiamo detto: morta."

 

 

Peppi Nocera è l'autore di alcuni tra i più grandi successi televisivi degli ultimi vent'anni: Non è la Rai, Stranamore, Matricole, Meteore, Il brutto anatroccolo, Amici, L'isola dei famosi, X Factor, Bake Off India. Ha scritto inoltre canzoni per Ambra, Randy Crawfoed, Amanda Lear, Grazia di Michele e Raffaella Carrà.

 

 

 

IL POSTO DELLE PAROLE

ascoltare fa pensare