Conversazione di Livio Partiti con Paola Maugeri
PAOLA MAUGERI
"LAS VEGANS"
MONDADORI
"Dedico questo libro alla sensibilità dei tacchini, il cui colore della pelle cambia a seconda dell'umore, all'istinto materno delle scrofe, che lasciano entrare nella porcilaia solo le compagne che hanno già partorito, alla gentilezza e alla forza delle mucche, alla cura con cui i conigli scelgono le loro partner, alla memoria e all'istinto vigile dei pesci. Questo libro di ricette nasce per dimostrare che mangiare vegano non è solamente sano, senza crudeltà verso gli animali e rispettoso del pianeta. Ma è anche molto molto gustoso. Ho deciso che non avrei più mangiato carne all'età di dodici anni e sono convinta che questa scelta abbia migliorato da tutti i punti di vista la mia qualità della vita. E non l'ha resa certo, come alcuni potrebbero pensare, troppo seria e piena di rinunce. Tutt'altro! In queste pagine ho raccolto i miei piatti vegani preferiti tra antipasti, primi, secondi e dolci, e per ognuno ho suggerito una canzone. Perché la musica è l'altra mia grande passione. Ma anche perché penso che la cucina vegana sia profondamente rock. E fra una crema di broccoli con crosta di sfoglia e sesamo e delle tagliatelle di farro con rucola e nocciole, fra un tofu strapazzato allo zafferano e porcini e dei macarons alle ciliegie, vi ritroverete anche voi a fare la vostra buonissima rivoluzione in cucina." (Paola Maugeri)
ascolta la conversazione
Paola Maugeri, vegetariana da più di trent'anni e vegana da quindici, studia da tempo alimentazione naturale e macrobiotica. Appassionata di temi ambientali e di alimentazione consapevole, ha vissuto per un anno intero a impatto zero assieme alla sua famiglia. Ha raccontato questa esperienza nel libro La mia vita a impatto zero (Mondadori, 2012) che l'ha portata in giro per l'Italia con oltre duecento tra presentazioni, incontri e conferenze.
Figura di spicco del giornalismo televisivo di spettacolo, storica vj su Mtv, Italia Uno e La7, è soprannominata Wikipaola per la sua cultura musicale. Attualmente conduce su Virgin Radio 'Longplaying Stories'. È innamorata, è mamma e vive a Milano.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare