Conversazione di Livio Partiti con Matteo Nucci
MATTEO NUCCI
"LE LACRIME DEGLI EROI"
EINAUDI EDITORE
Achille, Agamennone, Diomede, Patroclo, Odisseo, Ettore… nell'Iliade e nell'Odissea, gli eroi leggendari che hanno combattuto le battaglie piú dure e vinto i nemici piú agguerriti non temono di mostrarsi in lacrime. Per disperazione, dolore, rabbia, amore, nostalgia, essi piangono a viso aperto. Senza risparmiarsi. Senza mai provare vergogna. Singhiozzano, gridano, tremano, piangono fino a soffrire la fame, piangono per saziarsi del pianto. Perché in quelle lacrime, come racconta Matteo Nucci in un libro che è viaggio, studio e romanzo, risiede il germe di una passione indomabile. Soltanto gli uomini che hanno la forza di non nascondere le proprie debolezze possono vincere il nemico piú odioso: la paura della propria mortalità.
ascolta qui la conversazione
«Terra e lacrime. Cosí nacque la stirpe umana». Un libro luminoso e potente che ci porta nel cuore dei poemi omerici spingendoci a fare i conti con noi stessi. Perché solo chi è capace di piangere può sondare i limiti della propria umanità.
SCRITTORI IN CITTA' – CUNEO
www.scrittorincitta.it
"NEGLI OCEANI, PER LE TERRE DEL MONDO"
14 novembre 2013 – ore 18 - via XX Settembre 14 – Cinema Monviso
Terra, terra! a volte non ha nulla di metaforico. A volte un'esclamazione come questa vale in senso letterale. Per esempio se sei un velista, se ogni anno trascorri mesi su una barca solcando gli oceani, spesso da solo. A quel punto l'avvistamento di una costa – di ciò che arrestando il mare ti dà un approdo – è un'esperienza incredibile. A raccontarci la storia dei suoi viaggi per il mondo, il campione della navigazione in solitaria Giovanni Soldini, che lo scorso febbraio – come racconta in Sulla rotta dell'oro. New York – San Francisco via Capo Horn (Longanesi 2013) – si è aggiudicato l'ennesimo record. Con lui Matteo Nucci.
15 novembre 2013 – ore 17 - corso Dante 41 – Centro incontri della Provincia – sala rossa
La Grecia è la terra dalla quale abbiamo tratto gran parte della nostra immaginazione narrativa: i miti e le leggende che provengono da quel punto del Mediterraneo sono stati – e sono ancora – un serbatoio inesauribile di immagini e di storie utili a comprendere chi siamo. Emanuele Coco, con Il circo elettrico delle sirene (Codice Edizioni 2012), e Matteo Nucci con Le lacrime degli eroi (Einaudi 2013) ci raccontano, tra l'esperienza dell'incanto e quella del pianto, il luogo d'origine dell'immaginazione occidentale. Modera Giorgio Vasta.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare