MARIANO TOMATIS

Conversazione con Mariano Tomatis, IncanTo, Circolo dei Lettori Torino

 

 

Città magica per eccellenza, Torino il 6, 7, 8 e 9 dicembre si trasforma in capitale dell’illusionismo con IncanTo. Torino città di prestigio, rassegna di magia per tutti: grandi, piccini, maghi professionisti, amatori, studiosi e curiosi. Incontri al Circolo dei lettori con i maggiori artisti magici italiani, laboratori per le scuole e i bambini, numeri di close up in via Lagrange, L’affascinante arte della fuga, performance di escapologia in Piazza Castello sabato 7 dicembre ore 17.00 e gran finale, lunedì 9 dicembre ore 21 al Teatro Regio, con il Gran galà di magia, spettacolo delle meraviglie con Arturo Brachetti, regista della serata sul palco insieme a Alexander, Gaetano Triggiano, Luca Bono, Luca&Tino, Francesco Scimemi.

IncanTo. Torino città di prestigio è realizzato da il Circolo dei lettori, Regione Piemonte, Città di Torino, Teatro Regio, in collaborazione con Circolo Amici della Magia di Torino, Arte Brachetti; main sponsor Galup, Banca Generali; sponsor Centro Gioco Educativo, Sisvel Technology, Teleweb; la via della Magia è realizzata grazie al contributo di Caffè Vergnano, Guido Gobino e Pastificio Defilippis; partner tecnici Calabrese Autogru, il Catering.net, Mirafiori Motor Village, Quarta Rete. Si ringrazia Starhotel Majestic. 
IncanTo fa parte del programma A Torino un Natale coi fiocchi della Città di Torino realizzato grazie al contributo di Iren Energia, Fondazione CRT e Camera di Commercio, Industria e Artigianato di Torino.

Tra leggende e verità storiche, il rapporto tra la città e la magia incuriosisce anche i più scettici: Torino è la capitale indiscussa dell’illusionismo. Qui è nato Bartolomeo Bosco, il più importante prestigiatore di tutti i tempi che nell’ottocento ha incantato le corti d’Europa; sempre qui hanno mosso i primi passi artistici personaggi del calibro di Arturo Brachetti, Alexander, Marco Berry e oggi il giovane Luca Bono; a Torino infine ha sede il Circolo Amici della Magia (CADM), una delle associazioni magiche più attive al mondo. Il CADM ha mantenuto il primato anche nei tempi più recenti affermandosi come una vera e propria fucina di talenti illusionistici.

Partendo da questi elementi, la rassegna IncanTo esplora il complesso e suggestivo legame che unisce Torino e il suo territorio alla magia, raccontandone gli aspetti storici, scientifici, le curiosità, senza rinunciare a incantare il pubblico.

“Con IncanTo. Torino Città di prestigio il Circolo dei lettori – dichiara l’Assessore alla cultura della Regione Piemonte Michele Coppola – si conferma motore culturale capace di aggregare diversi soggetti, pubblici e privati, del nostro territorio per costruire un programma di eventi e appuntamenti, questa volta nel segno della magia e dell’illusionismo, aperto a tutti: grandi, piccini, appassionati, curiosi e studiosi".

 

ascolta qui la conversazione

MARIANO TOMATIS

 

www.circololettori.it

 

 

IL POSTO DELLE PAROLE

ascoltare fa pensare