X

MARCO CIRIELLO

Conversazione di Livio Partiti con Marco Ciriello

 

 

MARCO CIRIELLO

"PER FAVORE NON DITE NIENTE"

CHIARELETTERE

 

 

Un grande amore, la malattia, il mondo del calcio, la storia di un uomo perbene. Tra realtà e finzione, un romanzo unico, ispirato a Cesare Prandelli, allenatore della Nazionale.

“La vita vista da vicino? Un campo vuoto, ancora tutto da sbagliare, nessuno sugli spalti, e tu al centro che provi a immaginare.”

La ricerca della precisione in campo è essenziale per Marco, ex calciatore diventato allenatore. La sua carriera è in ascesa, la moglie Carla è il centro del suo mondo, i figli crescono. Non desidera altro. Poi Carla si ammala di cancro e Marco promette a se stesso di non lasciarla sola. È l’inizio di un viaggio in una dimensione dominata dal disordine e dalla sconfitta, dove nessuno schema si rivela efficace. Occorre immergersi a fondo per trovare le parole giuste, per quel poco che valgono. Il chiasso dei giornali e della tifoseria è rumore di sottofondo. Nella vita come nel calcio, la parte sommersa è quella che conta di più. Si ricomincia ogni volta dalla concretezza del gioco e dalla dedizione al proprio compito per portare a termine la partita, la stagione, il progetto. In campo come in panchina. Per favore non dite niente è liberamente ispirato alla storia di Cesare Prandelli, attuale allenatore della Nazionale, che nel 2004 lasciò la direzione tecnica della Roma a causa della grave malattia della moglie Manuela, poi scomparsa nel novembre del 2007. “Era lei la mia priorità” ha dichiarato Prandelli in un’intervista rilasciata a “la Repubblica” pochi mesi dopo. “La sua vita era la mia vita. Molti si sorpresero, per me invece fu una scelta naturale. Il calcio a volte ha paura della normalità.”

 

ascolta la conversazione

MARCO CIRIELLO

 

Marco Ciriello (1975), scrittore e giornalista, ha pubblicato In corsa (L’Ancora del Mediterraneo 2004), Qualcuno era venuto a turbare il nostro cuore (Pequod 2006), Tutti i nomi dell’estate (Effigie 2009), Grande Atlantico. Cargo ship stories (con Maria Vittoria Trovato, Lettera Ventidue 2010), Pace alle acque (Mephite 2010), SanGennaroBomb (Mephite 2011) e Il vangelo a benzina (Bompiani 2012). Ha due blog, “Herzog” e “Mexicanjournalist”.

 

IL POSTO DELLE PAROLE

ascoltare fa pensare

 

 

Livio Partiti: