Conversazione di Livio Partiti con John Patrick Hemingway
FESTIVAL èSTORIA
"TRINCEE"
GORIZIA
John Patrick Hemingway, nipote del Premio Nobel Ernest Hemingway, è uno degli ospiti d’eccezione del Festival èStoria.
In occasione della sua presenza al Festival, èStoria ha organizzato un evento davvero singolare: una visita insieme a Hemingway dei luoghi di Addio alle Armi tra romanzo e cinema, passando per Caporetto e Venzone.
Il nipote di Ernest Hemingway si racconterà e racconterà il celebre nonno in un’intervista con Stefano Salis: il dialogo toccherá l’esperienza di guerra che poi felicemente, come è noto, si è riversato nella produzione letteraria.
John Hemingway è autore di Strange Tribe: A Family Memoir un libro di ricordi ancora inedito in Italia. In queste pagine lo scrittore americano riflette e analizza le similitudini e lacomplessa relazione fra suo padre Gregory e suo nonno, Ernest; si focalizza sul problema di travestitismo del padre che lo portò poi a cambiare sesso. In Strange Tribe John Hemingway affronta apertamente uno dei problemi più complessi e dolorosi della sua esistenza: come conciliare l’immagine del padre travestito con quella di suo nonno, un’indiscussa icona della mascolinità?
Attraverso le molte testimonianze, la loro corrispondenza e l’analisi di alcuni brani tratti dai romanzi di Ernest Hemingway, John arriva alla conclusione che entrambi – in fondo – erano molto affascinati e incatenati dal loro lato androgino e naturalmente soffrivano di psicosi maniaco-depressive.
Quell’indiscussa mascolinità che caratterizzava suo nonno era solamente una parte della storia…
John Hemingway ha studiato Storia moderna e lingua e Letteratura Italiana alla U.C.L.A. ha vissuto per quasi vent’anni all’estero, ora vive con i due figli a Montreal, Canada.
ascolta la conversazione
www.estoria.it
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare