X

GIOVANNI CAVAGNI

Conversazione di Livio Partiti con Giovanni Cavagni    

 

GIOVANNI CAVAGNI – GIORGIA GARBEROGLIO

"BAMBINI ALLERGICI"

RED!

 

Le allergie sono in continuo aumento e coinvolgono un numero sempre crescente di bambini. Questo libro, che nasce dall'incontro tra un pediatra allergologo e la mamma di un bimbo gravemente allergico, si pone l'obiettivo di aiutare a capire meglio i disturbi del proprio figlio e a individuare la strada per curarlo nel modo più appropriato, superando le tante ansie che la malattia allergica può procurare.

Il volume si apre illustrando i sintomi dell'allergia in modo dettagliato e con l'aiuto di tante storie vere, che danno ai genitori un primo, utilissimo strumento per riconoscere le diverse forme allergiche.

Viene poi spiegato, con linguaggio semplice e chiaro, tutto ciò che c'è da sapere sull'argomento: gli allergeni, le fonti nascoste, i calendari dei pollini, gli alimenti ricchi di tiramina o istamina; le indagini da eseguire; le possibili cure; la prevenzione; la gestione di un bambino allergico in famiglia e a scuola.

Completa il libro una serie di interviste a persone coinvolte a vario titolo nel problema delle allergie infantili, come un veterinario, un'istruttrice sportiva, il cuoco di una mensa scolastica.

 

ascolta la conversazione

GIOVANNI CAVAGNI

 

In numeri parlano chiaro: 100 mila i bambini sotto i cinque anni allergici al latte vaccino, 10 per cento dei bambini italiani sotto i 14 anni che soffre di asma e l’80 per cento è provocato da allergie. 
Dall’asma alla rinite, dall’orticaria alle congiuntiviti, l’allergia si manifesta sotto molti aspetti. E’ uscito per la Red! un manuale pratico: “Bambini allergici”, nato dall’incontro tra un allergologo e una mamma. Un dialogo che si snoda attraverso molti esempi, spiegazioni scientifiche mediate da una scrittura immediata e comprensibile, indicazioni terapeutiche e psicologiche che permettono ai genitori di visualizzare un quadro completo della situazione. 
Lo specialista è Giovanni Cavagni, già direttore della Struttura complessa di allergologia pediatrica dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma, professore di allergologia pediatrica alla Scuola di specializzazione dell’Università di Parma. La mamma è Giorgia Garberoglio, torinese, giornalista che cura la rubrica settimanale di recensioni sui libri per bambini e ragazzi “Bookids” sul quotidiano “Leggo”, che ha lavorato anche per “La Stampa”, Rai 1, Radio Rai Uno e Ciaoweb. 
Il libro si apre illustrando i sintomi: “Si è scelto di partire dalla sintomatologia  – spiega il prof. Giovanni Cavagni – per dare immediatamente uno strumento per riconoscere l’eventuale allergia nel proprio figlio. Ovviamente sarà cura del pediatra fare una diagnosi, ma è già importante alla prima visita che il genitore sia orientato”. Ecco quindi come distinguere un’asma dalla tosse, un pomfo da una dermatite, una congiuntivite o una rinite. Il secondo paragrafo è sulle sostanze che danno allergia: “Dalle muffe agli alimenti – prosegue il prof. Cavagni – sono analizzate nel dettaglio. Si è scelto di indicare anche le sigle usate per gli allergeni, così da poter capire e leggere i test che saranno effettuati sui bambini”. Segue un capitolo sull’allergia, sul sistema immunitario e come si diventa allergici: “Non abbiamo tralasciato la spiegazione scientifica – spiega Giorgia Garberoglio – per dare la possibilità al genitore di capire la situazione medica. Mentre i capitoli successivi tornano a essere pratici, con le indagini, le cure e come difendersi dall’allergene. Sono mamma di un bimbo gravemente allergico, da shock anafilattico, ho pensato che il nostro manuale dovesse essere prima di tutto immediato e consultabile. Abbiamo poi aggiunto delle storie raccolte nell’ambulatorio del prof. Cavagni così da permettere al genitore di riconoscersi e infine capitoli più scientifici che, pur mantenendo la coerenza e il dettaglio medico, sono stati pensati il più possibile fruibili da ogni lettore”. Nel libro ci sono inoltre molti inserti con indicazioni pratiche, (come, per esempio, gestire la cameretta di un bambino allergico o le norme igieniche per un eczema) e uno spazio chiamato “note di una mamma” dedicato all’aspetto psicologico. Si chiude con quattro interviste: al pediatra torinese Giuseppe Ferrari, a un veterinario, un’allenatrice sportiva e un cuoco di mensa scolastica. 
“L’allergia – dice l’autrice – va gestita al meglio trattandosi di bambini. Coinvolge il piccolo ma anche la famiglia, la scuola, gli amici. Si deve creare una piccola rete di sostegno”. 
“Inoltre abbiamo costantemente sottolineato – conclude il prof. Cavagni –  quanto spesso si facciano false diagnosi, costringendo i bambini a diete particolari. In un momento di crescita è fondamentale invece che sia uno specialista a prendere questa decisione. L’allergia è anche molto di moda, si deve prestare attenzione”.

 

Giorgia Garberoglio, giornalista, cura la rubrica settimanale Bookids sul quotidiano 'Leggo', dedicata ai libri per ragazzi. Ha collaborato con 'La Stampa', Rai 1, Rai Radio 1 e Ciaoweb.

 

Giovanni Cavagni, pediatra allergologo, già direttore della Struttura complessa di allergologia pediatrica dell'Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, insegna allergologia pediatrica alla Scuola di specializzazione dell'Università di Parma.

 

 

§

 

 

ASTI

12 APRILE 2014 DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 13.00

INCONTRO TRA UN ALLERGOLOGO E UNA MAMMA

GIORGIA GARBEROGLIO – GIORNALISTA

GIOVANNI CAVAGNI -PEDIATRA

 CASA DEL TEATRO

EX AUDITORIUM CENTRO GIOVANI

VIA GOLTIERI – ANGOLO CORSO ALFIERI

ASTI

IL POSTO DELLE PAROLE

ascoltare fa pensare

 

 

 

 

 

Livio Partiti: