Conversazione di Livio Partiti con Flavio Villani
FLAVIO VILLANI
"L'ORDINE DI BABELE"
LAURANA EDITORE
Saigon, febbraio 1954: un inferno dove la lotta per la sopravvivenza e l'ambiguità sono il filo conduttore di ogni storia. E mentre gli ultimi fuochi della guerra bruciano vicende collettive e vite private, Vincent Pollack, agente del Dèuxieme Bureau, ha una missione da compiere: individuare ed eliminare Babel, la spia che ha messo in ginocchio l'intelligence francese. Ma a Saigon non c'è salvezza. Vincent precipita in una spirale di ossessioni, fino al collasso definitivo della colonia e alla fuga della moglie Isabelle, incinta di una bambina che vedrà la luce lontano da lì. Ma chi è il padre? Vincent? Oppure Pierre Kastòr, il sedicente psichiatra del Bureau? O forse Babel, chiunque egli sia? Ieri in Vietnam scoprire l'identità di Babel era una missione per i servizi segreti; oggi è una necessità vitale che spinge Emmanuelle, la figlia di Isabelle, a cercare nel mondo la risposta che serve a comprendere il mistero della propria esistenza.
L'ordine di Babele, romanzo d'esordio di Flavio Villani, è un opera prima proidigiosa, che si dipana lungo sei decenni e tre continenti. Nelle sue pagine si incontrano e disperdono decine di personaggi- Ogni lettore vorrà sciogliere il mistero che ne è il cuore.
ascolta la conversazione
Flavio Villani, (Milano, 1962) è un brillante neurologo che ha lavorato negli USA come ricercatore di neurofisiologia. Ora è attivo presso il Besta di Milano. Parallelamente coltiva la sua passione per la scrittura: dopo essersi dedicato a poesia e teatro, ha trovato la sua vena con narrazioni dal meccanismo perfetto. L’ordine di Babele è il suo primo romanzo.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare