Conversazione di Livio Partiti con Fabrizio Boscaglia
FABRIZIO BOSCAGLIA
CENTRO FILOSOFIA – UNIVERSITA' DI LISBONA
«Dia triunfal»: 8 marzo 1914. Sulla scena letteraria di Fernando Pessoa compaiono gli eteronimi, autori fittizi attraverso i quali Pessoa scrisse la sua opera e costruì il proprio mito.
Cent’anni dopo, l’8 marzo 2014, la conversazione con Fabrizio Boscaglia indaga sulla scrittura e sul pensiero del poeta portoghese.
Il ricercatore italiano ci parla delle migliaia di testi inediti rinvenuti nel leggendario baule di Pessoa, dell’affascinante biblioteca privata del poeta portoghese e di una nuova primavera di studi pessoani. A Lisbona, infatti, molti temi finora poco conosciuti stanno ricevendo maggiore attenzione: si tratta, ad esempio, del grande e sorprendente interesse di Pessoa per la civiltà islamica. Scopriamo inoltre che oggi è possibile conoscere da vicino la vita e la città di Pessoa grazie alle visite turistico-culturali “Lisbona con Fernando Pessoa”, curate dallo stesso Fabrizio Boscaglia nella capitale portoghese. E salta fuori anche un simpatico aneddoto riguardante il cantautore Mariano Deidda, che da anni musica l’opera di Pessoa in italiano…
ascolta la conversazione
Fabrizio Boscaglia (Torino, 1981) è membro del Centro di Filosofia dell’Università di Lisbona, dove si occupa di letteratura, filosofia e spiritualità, studiando la presenza arabo-islamica nelle lettere e nel pensiero portoghesi, in particolare nell’opera di Fernando Pessoa. Ha pubblicato e analizzato inediti di Pessoa in libri, articoli e conferenze, in Italia e all’estero. Ha partecipato alla digitalizzazione della biblioteca privata di Pessoa, presso la Casa Fernando Pessoa, a Lisbona. Ha collaborato come docente in corsi di specializzazione presso l’Università di Lisbona. È ideatore e guida delle visite turistico-culturali “Lisbona con Fernando Pessoa”, in collaborazione con Lisboa Autêntica.
§
L'immagine riprodotta, è la copertina del libro di Fabrizio Boscaglia
"Considerações sobre a presença do elemento arábico-islâmico
no sensacionismo e no neo-paganismo de Fernando Pessoa"
(Al-Barzakh, 2012).
§
Visite Turistico-Culturali
“Lisbona con Fernando Pessoa"
http://lisboaautentica.com/it/passeio/lisbona-con-fernando-pessoa
FABRIZIO BOSCAGLIA
http://www.fabrizioboscaglia.com/it
§
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare