Claudio Nobili
“I gesti dell’italiano”
Carocci Editore
carocci.it
Come e perché un linguista si interessa di gesti? Quali sono i principali risultati a oggi prodotti nel campo della teoria e della pratica lessicografica applicata alla gestualità italiana? Che cosa è stato fatto e resta ancora da fare per un’educazione integrale alla lingua e ai gesti in classe? Per rispondere a queste domande, il volume affronta il tema della gestualità italiana da un punto di vista linguistico. Vengono prima presentate le classificazioni adottate per individuare i gesti, dei quali sono poi evidenziate le caratteristiche salienti, anche all’interno di un quadro variazionale. Seguono una rassegna dei dizionari dei gesti italiani finora editi e la proposta di un modello per la costruzione di un nuovo dizionario chiamato Gestibolario. Chiudono il volume alcune indicazioni per una didattica della gestualità nei corsi universitari.
“Come dice l’etimologia del termine, un gesto (dal latino gestum, supino di gerere, “fare”, “operare”) è un’azione, un movimento specialmente delle mani e delle braccia, compiuto per fare qualcosa…”
È assegnista di ricerca in Linguistica italiana all’Università degli Studi di Salerno. Si occupa di gesti da una prospettiva linguistica. Ha pubblicato L’italiano e le sue varietà (con S. Lubello; Firenze 2018).
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
ilpostodelleparole.it