Chiara Carminati
“Viaggia Verso”
Poesie nelle tasche dei jeans
illustrazioni di Pia Valentinis
Bompiani Editore
giunti.it
Una raccolta di poesie dedicate a quel tempo elastico infinito che chiamiamo adolescenza e comincia attorno ai dieci, undici anni per restare sempre in qualche modo con noi. Quando l’amicizia conta più di ogni altra cosa, ma poi, poi, poi arriva l’amore, o qualcosa che gli assomiglia; quando si fa festa con niente, ci si sente soli per niente, radiati e radiosi a correnti alterne; quando ogni giorno è un quartiere nuovo da misurare; quando essere diversi è una gloria e un peso immane.
La leggerezza profonda dei versi di Chiara Carminati accompagna chi legge davanti a uno specchio in cui guardarsi e riguardarsi e riconoscersi, a qualunque età.
Chiara Carminati è nata e vive a Udine. Laureata in Lettere Moderne, si è specializzata in analisi del testo all’Università di Aix-en-Provence. Scrive e traduce poesie per bambini e conduce incontri di poesia, corsi di aggiornamento per insegnanti e letture ad alta voce presso scuole e biblioteche. Ha pubblicato i suoi testi con Mondadori, Einaudi Ragazzi, Fabbri Editori, Grimm Press, Fatatrac, Carthusia. Collabora con i musicisti della Linea Armonica, con i quali realizza spettacoli di poesia e narrazione che intrecciano parole, musica e immagini.
Odio la poesia
perché è un insieme
di rime sceme
la odio quando spreme
il succo alle stagioni
il sangue agli ideali
i nomi alle emozioni
la poesia del genere
che spegne le parole
in cuori posacenere
Odio la poesia
che mi indica col dito
perché sono lo stupido
che non ha capito
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
ilpostodelleparole.it