X

Chiara Caprettini “Pane, burro e hygge”

Chiara Caprettini "Pane, burro e hygge" Cartman Edizioni

Chiara Caprettini
“Pane, burro e hygge”
Impressioni di spirito nordico
Cartman Edizioni

cartmanedizioni.it

È una sensazione intima, profonda, a tratti struggente. Quando ho gli occhi lucidi a quel pensiero capisco che in me sta succedendo qualcosa. Se penso al Nord, i suoi paesaggi fanno capolinea nella mia testa, tra ricordi e cuore, facendosi sentire con prepotenza.

Perché il Nord lo sa di essere Nord: sa di essere potente, invadente ma con poesia, sa che è capace di lasciarti a bocca aperta, sa che ti ha tolto tutte le parole per descriverlo, sa che una volta provato ti mancherà e sarà come se non potessi più farne a meno.

Sono impressioni di spirito nordico quelle che punteggiano queste pagine, in un mosaico di evanescenze e gusti, di colori e sfumature, di esperienze, sapori e incontri tra Danimarca, Svezia e Norvegia, con passaggi in Svizzera e Germania.

Il libro è stampato da Gam Edit a basso impatto ambientale su carta certificata Forest Stewardship Council (FSC), FSC Italia

Chiara Caprettini "Pane, burro e hygge" Cartman Edizioni

dal sito: nordfoodovestest.com

Mi chiamo Chiara Caprettini, classe 1987, Torino è la città in cui sono nata e vivo. Amo infinitamente questa mia piccola e grande creatura che è Nordfoodovestest, nata nel mio cuore ormai anni e anni fa, ma messa a punto solamente a fine settembre 2015. Scrivo da quando sono piccola, anzi piccolissima: ricordo gli articoli di giornale che componevo sui quadernini dei dinosauri, ricordo “i girolini” con cui imitavo gli esercizi di greco di mia sorella, ricordo tutto vividamente, perché la scrittura mi rende viva ed entusiasta sempre.

Sono laureata in filologia germanica: il mondo della lingua, della letteratura e dei paesaggi del nord mi affascina incredibilmente, e in fondo mi sento un po’ valchiria un po’ vichinga. E non solo perché d’estate amo farmi la treccia!

Adoro l’insegnamento e adoro lavorare per Cartman Edizioni, la casa editrice che più di dieci anni fa mia sorella, con tanto amore e coraggio, ha messo su. Con Cartman ho pubblicato nel 2014 il mio primo romanzo, Gira il tempo al contrario : una storia d’amore e di viaggio ambientata in Portogallo, terra che mi ha letteralmente rubato il cuore. Che ora è laggiù, davanti all’oceano, a sentire il profumo di pasteis de nata e gocce di mare.

Nel 2014, con la stessa gioia provata quando mi sono iscritta a Lettere, sono diventata Sommelier AIS, coronando un sogno grandissimo e iniziando un percorso che mi ha condotto nel food&wine writing. Eccomi quindi foodblogger, a scrivere di realtà enogastronomiche che mi affascinano, a descrivere di famiglie che lavorano la terra dei propri avi, a parlare di ristoranti che mi commuovono o stupiscono. Foodblogger perché la scrittura è prima di tutto la porta per dare spazio a infiniti mondi, foodblogger perché adoro cucinare, sperimentare, assaggiare e soprattutto condividere. Non siamo nulla se non condividiamo. Nordfoodovestest è anche un libro uscito a luglio 2017 per Cartman, sulla storia dell’ospitalità dai racconti islandesi medievali fino agli home restaurant: Nordfoodovestest. La scienza dell’ospitalità tra le saghe islandesi e gli home restaurant.

In tutto questo, la passione più viva e autentica per questo mondo di storie e tradizioni, dove la cultura si abbina a un buon bicchiere di vino, dove una pasta al pomodoro diventa un primo letterario. Dove possiamo sognare e vivere nello stesso tempo. Ed essere felici…”


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it

Livio Partiti: