Carla Bertolo
“Spiritualità incorporate”
Le pratiche dello yoga
Mimesis Edizioni
mimesisedizioni.it
Spiritualità come ricerca del senso della vita attraverso l’esperienza del sé nelle vicende della vita quotidiana. E questo può avvenire dentro, ai confini, attraverso, o del tutto fuori delle religioni tradizionali. Un cammino che, trasgredendo la distinzione tra sacro e profano, attraversa i sentimenti, le emozioni, il corpo, alla ricerca di una sintonia sempre più autentica con il proprio sé profondo, al di là delle etichette e dei ruoli che costringono a vivere secondo le aspettative altrui.
Le pratiche dello Yoga contemporaneo, così come sono vissute da molte persone oggi, sembrano offrire una specificità di risorse simboliche e tecniche che accompagnano gli individui a generare una propria narrazione che mette insieme ragione ed emozioni, corpo e mente, spirito e cuore.
Carla Bertolo insegna Comunicazione sociale e Introduzione alla sociologia all’Università degli Studi di Padova. Tra i suoi interessi di ricerca il mutamento nei rapporti individui-società a partire dalle pratiche di vita. Tra le pubblicazioni recenti: Oltre l’evento l’esperienza (2014), Soggettività e Yoga (2013).
Giuseppe Giordan insegna Sociologia della religione e Religions and human rights all’Università degli Studi di Padova, dove coordina un dottorato internazionale in Human Rights, Society, and Multi-level Governance. è coeditor della “Annual Review of the Sociology of Religion”. Tra i suoi interessi di ricerca il rapporto tra religione e spiritualità, le dinamiche del pluralismo religioso, il rapporto tra religioni e diritti umani.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
ilpostodelleparole.it