X

Camillo Bortolato “Lettera a un bambino che ha paura della matematica”

Camillo Bortolato "Lettera a un bambino che ha paura della matematica" Mondadori Erickson

Camillo Bortolato
“Lettera a un bambino che ha paura della matematica
Disegni di Enrico Bortolato
Mondadori – Erickson

erickson.it

Caro bimbo che mi stai ascoltando e sei nel cuore di ogni adulto, della matematica non mi interessa niente, tranne che tu non abbia a stare male per causa sua. Per questo ho messo a punto il metodo analogico, che è il modo infantile di apprendere, il migliore di tutti. Finirà la nausea e la mortificazione per gli aspetti routinari di cui è piena la scuola. Verranno le ruspe e porteranno via l’addizione con il riporto, la sottrazione con il prestito, la moltiplicazione in colonna e la divisione con una o due cifre. La scuola ti distribuisce la conoscenza col contagocce. Esercita una congiura per ostacolare il fatto che potresti imparare troppo in fretta e andartene a casa dopo pochi giorni. A imparare le cose che ti piacciono davvero.
Camillo Bortolato

Camillo Bortolato, maestro e pedagogista, ha elaborato un metodo alternativo di apprendimento per i bambini. Il suo “metodo analogico” rivoluziona l’approccio alle materie scolastiche, in particolare alla matematica, ed è già stato adottato nelle scuole da oltre un milione di bambini. Lettera a un bambino che ha paura della matematica è una sorta di manifesto di questo nuovo approccio alla scuola. Un libro dirompente e illuminante, politico e poetico, capace di toccare la testa e il cuore di tutti coloro (insegnanti, genitori…) che hanno a cuore la scuola, ma soprattutto i bambini.


“Insegno da 38 anni nella scuola primaria cercando con i miei alunni una strada, pur nella solitudine, che porti ad apprendere con meno fatica e più soddisfazione. Così ho costruito degli strumenti che sono stati poi sperimentati all’università di Padova e in altri atenei.
E ora sono fortunato a trovare tanti insegnanti che condividono questi pensieri e questo percorso.”

fonte: camillobortolato.it


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it

Livio Partiti:
Related Post