X

Bruno Centrone “Festival del Classico”

Bruno Centrone "Festival del Classico"

Bruno Centrone
“Festival del Classico”

www.festivaldelclassico.it
www.circololettori.it


Sabato 19 ottobre 2019, ore 21.00
“Pitagora, il padre di tutti i teoremi”
Agli inizi della civiltà culturale
con Bruno Centrone // storico della filosofia antica
Piergiorgio Odifreddi // matematico
modera Giuseppe Cambiano // storico della filosofia antica


Pitagora avrebbe formulato il suo principio mentre osservava le piastrelle quadrate di un pavimento, vedendone una rotta su di una diagonale. Che l’abbia scoperto lui o che fosse già noto ai Babilonesi, in Cina e in India, questo teorema segna uno dei punti di inizio della civiltà, dello sviluppo culturale, della filosofia e dell’estetica.

nell’ambito di Dialoghi matematici in collaborazione con il Mulino

Bruno Centrone (Ravenna 1955) è professore di Storia della filosofia antica presso l’Università di Pisa. Si è occupato principalmente del pitagorismo, di Platone e di Aristotele. Tra i suoi lavori principali Pseudopythagorica ethica (Napoli 1990), Introduzione ai Pitagorici (Bari-Roma 1996), traduzioni e/o commenti di dialoghi platonici (Fedone, Fedro, Repubblica, Teage-Carmide-Lachete-Liside) e una recente traduzione commentata de Il libro Iota della Metafisica di Aristotele (Sankt Augustin 2005). Per Einaudi ha curato il Sofista (2008), l’Eutifrone (2010), Ippia maggiore Ippia minore Ione Menesseno (2012) e ha scritto l’introduzione al Simposio (2009).


Bruno Centrone
“Prima lezione di filosofia antica”
Laterza Editore

www.laterza.it
L’influenza della filosofia antica nei secoli riguarda non solo l’intera storia del pensiero occidentale, – che qualcuno ha definito “una serie di note in margine a Platone” -, ma anche le nostre categorie mentali i nostri schemi concettuali e il linguaggio che usiamo tutti i giorni. Parole e idee come l’Essere, il Bene, l’Anima, la Conoscenza, la Verità hanno la loro lontana origine nella filosofia greca e nella traduzione del suo vocabolario in latino. Questa “Prima lezione” è un’introduzione al lessico concettuale della filosofia, un percorso imprescindibile che attraverso l’etimologia e la storia delle parole esplora il pensiero filosofico antico. E di quello che da essa è nato.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it

Livio Partiti:
Related Post