X

Barbara Mapelli “Nuove intimità”

Barbara Mapelli "Nuove intimità" Rosenberg & Sellier

Barbara Mapelli
“Nuove intimità”
Strategie affettive e comunitarie nel pluralismo contemporaneo
Rosenberg & Sellier

rosenbergesellier.it

Nel tempo in cui viviamo, le diverse soggettività sessuali o di genere, i vissuti della propria e altrui “diversità”, anche da parte di chi si colloca nella cosiddetta “normalità”, modificano i contesti e creano nuovi modelli affettivi e comunitari, alternativi a quelli proposti dalla prepotenza della consuetudine.
Nel volume si discutono nuove possibilità di esistenza o resistenza attraverso l’invenzione di trasformazioni che riguardano i luoghi del privato o dell’intimità, ma che possono ispirare passaggi anche nella sfera pubblica.
Riflessioni di ordine generale e teorico si alternano con narrazioni e testimonianze, lunghe interviste e stralci letterari. Con la convinzione che le storie narrate da singoli e singole possiedono la capacità di suscitare memoria e desideri, di reinventarli anche per altri e altre.
Racconti di vita che generano altri racconti, in cui qualcosa del passato sembra ancora esistere e qualcosa sta iniziando o è già iniziato, ma si stenta a riconoscerlo e si teme di nominarlo.
E di fronte al quale siamo tutte e tutti chiamati ad avere un’attitudine attiva, più interessati e interessate a capire che a giudicare.

Barbara Mapelli
“Da molti anni mi occupo di educazione, formazione e cultura, con particolare attenzione alle culture di genere. Sono stata componente del Comitato pari opportunità del Ministero Pubblica Istruzione e consulente presso il Ministero Pari Opportunità. Ho insegnato Pedagogia delle differenze di genere, Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Milano Bicocca. Faccio parte del Comitato scientifico della Fondazione Badaracco e della Libera Università dell’autobiografia, sono vicepresidente della Libera Università delle donne.”
fonte: casadonnemilano.it

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it

Livio Partiti:
Related Post