X

Armando Punzo – Compagnia della Fortezza

Armando Punzo
direttore, Compagnia della Fortezza

La Fabbrica delle Idee – Festival, Racconigi
13 giugno
Mercuzio e altre utopie realizzate
nell’ambito del festival La Fabbrica delle Idee
Racconigi (CN) – Parco ex Ospedale Psichiatrico

Mercuzio e altre utopie realizzate è un incontro ravvicinato, una esperienza, uno spettacolo a luci accese, un dialogo serrato tra pensiero e immagine; è il racconto straordinario della storia della Compagnia della Fortezza , una realtà teatrale e artistica unica nel suo genere, riconosciuta a livello internazionale, che sotto la direzione di Armando Punzo ha totalmente rivoluzionato il carcere di Volterra trasformandolo da Istituto di Pena in Istituto di Cultura .

Attraverso parole, frammenti di spettacoli, video e musiche di scena, Armando Punzo – in vivace dialogo con uno studioso, un critico, un intellettuale di riferimento – conduce il pubblico in un viaggio speciale , una esplorazione privilegiata nell’immaginario visionario della compagnia, riproponendo video degli spettacoli di maggiore successo, delle prove, di documentari storici, degli incontri, riattraversando le atmosfere, le difficoltà del lavoro quotidiano, le intuizioni, le colonne sonore, i premi vinti.
Ad accompagnare il regista in questo incredibile viaggio, Andrea Salvadori , compositore ed esecutore delle musiche di scena, che esegue dal vivo, al pianoforte, partiture dalle colonne sonore degli spettacoli, e Aniello Arena che interpreta alcuni dei personaggi storici che lo hanno reso celebre.

L’attività della Compagnia della Fortezza è curata, gestita e organizzata da Carte Blanche, associazione culturale e di promozione sociale, fondata nel 1987 e ancora oggi diretta da Armando Punzo, con lo scopo primario di produrre e promuovere le iniziative teatrali ed artistiche frutto della sperimentazione e della ricerca. Carte Blanche è una struttura che impiega personale in maniera stabile, temporale e occasionale per il conseguimento dei propri scopi statutari. Questi vengono perseguiti attraverso la gestione, l’organizzazione e il coordinamento di diversi strumenti, ovvero: la Compagnia della Fortezza, il Centro Nazionale Teatro e Carcere, l’attività del Teatro di San Pietro di Volterra (PI), il Festival VolterraTeatro.
Il Centro Nazionale Teatro e Carcere di Volterra si occupa della promozione e del coordinamento a livello regionale, nazionale e internazionale delle attività di teatro e carcere a Volterra e in Toscana; dell’attivazione, promozione e partecipazione a progetti con l’Unione Europea e nazioni extraeuropee su esperienze di teatro e carcere; funge da centro di documentazione e di assistenza a universitari, tesisti, studiosi e operatori del settore; realizza e partecipa a convegni nazionali e internazionali; collabora con università, scuole e centri di formazione.
Per il Teatro di San Pietro, che è anche sede dell’associazione e di cui ha la direzione artistica dal dicembre 1996, Carte Blanche promuove residenze creative e ospitalità per compagnie teatrali e gruppi musicali; collabora con associazioni e gruppi locali; organizza e ospita laboratori creativi per adulti e bambini; realizza rassegne e stagioni teatrali; cura l’ospitalità di conferenze, mostre e incontri.
Carte Blanche, inoltre, ha collaborato con il Festival VolterraTeatro fin dalle origini (la prima edizione del Festival risale al 1987) sia dal punto di vista artistico che da quello organizzativo. Di VolterraTeatro, festival internazionale multidisciplinare (teatro, musica, danza, video, poesia, arte, cultura), Carte Blanche ha ottenuto la co-direzione artistica e organizzativa nel 1996 e la direzione unica nell’anno 2000. Significativo il richiamo al voler mettere in scena “I Teatri dell’Impossibile“, essenza a cui ogni anno il Festival si appella per la propria programmazione.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it

Livio Partiti: