Anna Tifu
“Festival della Mente”
Concerto per pianoforte e violino
pianoforte: Michael Nyman
violino: Anna Tifu
domenica 3 settembre
festivaldellamente.it
È la curiosità artistica che spinge Michael Nyman a sperimentare sempre nuove collaborazioni. Dall’incontro con la giovane violinista Anna Tifu – con la quale è stata naturale e immediata la condivisione di una sensibilità musicale – è nato un concerto realizzato a marzo per raccogliere fondi in favore della ricostruzione di alcune scuole nei territori marchigiani colpiti dal terremoto. Una performance che ha visto la riscrittura da parte di Michael Nyman di alcuni suoi pezzi inediti e che ha portato all’ideazione di un vero e proprio “concerto per pianoforte e violino” che i due artisti proporranno in prima esecuzione mondiale a Sarzana davanti al pubblico del Festival della Mente.
Michael Nyman è compositore, musicista, direttore d’orchestra, pianista, autore, musicologo e ora anche fotografo e regista. Ha scritto opere, colonne sonore, concerti per quartetti d’archi e orchestre. Tra le colonne sonore ricordiamo quelle per Peter Greenaway (tra cui Il mistero dei giardini di Compton House, 1982), Jane Campion (della colonna sonora di Lezioni di piano, 1992, sono state vendute oltre tre milioni di copie), Neil Jordan, Michael Winterbottom.
Anna Tifu è una violinista italo-rumena. Tra le sue partecipazioni e collaborazioni, l’Orchestra della RAI di Torino, il festival George Enescu di Bucharest, l’apertura della Stagione Sinfonica al Teatro La Fenice di Venezia, l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia diretta da Yuri Temirkanov. Ha collaborato con Maxim Vengerov, Michael Nyman, Giuseppe Andaloro, Julien Quentin, Mario Brunello, Pekka Kuusisto, l’attore statunitense John Malkovich e Andrea Bocelli.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
ilpostodelleparole.it