Anna Granata
Elena Granata
“Teen Immigration”
La grande migrazione dei ragazzini
Vita e Pensiero
www.vitaepensiero.it
Sono più di 45.000 i minorenni sbarcati in Italia negli ultimi tre anni. Ragazzi, poco più che bambini, che si sono messi in viaggio da soli dall’Africa dell’Est, dal Maghreb e dal Corno d’Africa. In tutta la storia d’Europa non si era mai verificata una migrazione di ragazzini di queste dimensioni. Per capire cosa stia accadendo servono intelligenze nuove e occhi (e cuori) capaci di leggere in filigrana la varietà delle storie individuali. Partono bambini, poi tutto cambia: paura, prigionie, lavori forzati, torture, abbandoni, solitudini grandissime ritornano nei racconti dei ragazzi che sono riusciti a raggiungere l’Italia.
Il viaggio li trasforma, li rende grandi molto in fretta, li separa forzatamente dai propri affetti ma, al tempo stesso, amplia la loro capacità di adattarsi, di apprendere nuove lingue e nuovi stili di vita. Il libro racconta le storie di molti di questi ragazzi. Narra i loro percorsi di integrazione e le loro attese, i progetti e le speranze, la loro nostalgia di casa e la voglia di futuro. Ma il libro racconta anche la storia delle Autrici, del giorno in cui non è bastato più studiare, capire, scrivere e hanno deciso di aprire le loro case. E tutto è cambiato per sempre.
Per approfondire la ricerca e il progetto raccontato in questo libro: https://www.teenimmigration.it/
Anna Granata è ricercatrice in Pedagogia interculturale presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’educazione dell’Università degli Studi di Torino. Si occupa di scuola, pratiche interculturali e mobilità giovanile. Tra i suoi libri più recenti: La ricerca dell’altro. Prospettive di pedagogia interculturale (Carocci 2018); Pedagogia delle diversità. Come sopravvivere un anno in una classe interculturale (Carocci 2016); Je suis ici depuis toujours. Jeunes issus de l’immigration en Italie (L’Harmattan 2015).
Elena Granata è professore associato di Urbanistica presso il Dipartimento di Architettura e Studi urbani del Politecnico di Milano e docente presso la Scuola di Economia Civile. Si occupa di città e ambiente e di cambiamenti sociali. Tra i suoi libri più recenti: Biodivercity. Città aperte, creative e sostenibili che cambiano il mondo (Giunti 2019), Chi semina e chi raccoglie. Per una nuova cultura del paesaggio (Ecra 2014), La mente che cammina. Esperienze e luoghi (Maggioli 2012).
Anna e Elena Granata hanno già pubblicato insieme: L’interculturel à la maison (L’Harmattan 2019); Sapere è un verbo all’infinito (Il Margine 2013); La città avrà i miei occhi. Spazi di crescita delle seconde generazioni a Torino (Maggioli 2009).
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it