Andrea Vico
“TutteStorie”
Festival di Letteratura per Ragazzi
www.tuttestorie.it
TERRATERRA. Racconti, visioni e libri di sopra e di sotto a Cagliari
Ideato e organizzato dalla Libreria per Ragazzi Tuttestorie, e progettato in collaborazione con lo scrittore Bruno Tognolini, il Festival Tuttestorie si rivolge un pubblico di bambini e ragazzi da 0 a 16 anni, con uno spazio di approfondimento e formazione dedicato al pubblico adulto. Il programma prevede circa 350 appuntamenti con più di 80 ospiti italiani e stranieri fra scrittori, illustratori, artisti, narratori, musicisti, attori, danzatori, scienziati, musicisti, giornalisti. Incontri, laboratori, spettacoli, narrazioni, performance, mostre ed eventi speciali saranno dedicati nel 2019 al tema della TERRA.
Andrea Vico, Telmo Pievani
“Piante in viaggio”
Editoriale Scienza
Questa è la storia di Giulia e di una cena davvero planetaria, ma è anche la straordinaria storia dell’agricoltura, che ha cambiato per sempre la vita di noi esseri umani, il paesaggio che ci circonda e le piante stesse.
«Un racconto-vademecum che si sfoglia volentieri a ogni età» – Il Venerdì
Un giro al mercato si trasforma in un coloratissimo viaggio alla scoperta delle mille piante che l’uomo ha addomesticato… e che hanno addomesticato noi. Con nonno Bruno, ogni bancarella diventa un incontro affascinante e dietro ogni ortaggio si nasconde una sorpresa. Lo sapevi che un tempo le banane avevano i semi e le mandorle erano velenose? E che i pomodori, quando giunsero per la prima volta in Europa, furono a lungo considerati velenosi? Ma le piante non ci danno solo cibo, spezie, medicine e stoffe: possono anche darci le idee giuste per capire il presente e affrontare il futuro! Età di lettura: da 8 anni.
Andrea Vico
Torinese, 50 anni, giornalista, 4 figli e una bicicletta, da oltre 25 anni si occupa di divulgazione scientifica. Ha scritto per “Tuttoscienze-La Stampa”, “Le Scienze”, “Il Sole 24 Ore” E’ autore di una decina di libri di divulgazione scientifica, spesso per bambini e ragazzi con Editoriale Scienza, Giralangolo e Fabbri. Progetta e realizza mostre interattive per festival della scienza, laboratori di “scienza giocata” per le scuole. È docente di Science Communication per l’Università di Torino. Ha fondato l’associazione ToScienceCamp con la quale organizza d’estate delle vacanze scientifiche per bambini e adulti. Il suo ultimo libro, scritto a quattro mani con Telmo Pievani, si intitola Piante in viaggio.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it