Andrea Montorio
AD di Promemoria e ideatore del Festival Archivissima
“Archivissima”
archivissima.it
Il 6-7-8 giugno 2018 a Torino arriva ARCHIVISSIMA, il primo Festival degli Archivi.
Tre giorni per scoprire, raccontare, approfondire i patrimoni culturali, le collezioni, la storia degli archivi.
Tre direttrici principali – incontri, esperienze, contaminazioni – per un’intensa programmazione fatta di workshop, progetti editoriali, laboratori didattici, conferenze, mostre, esposizioni artistiche, colazioni a tema, tour archivistici alla scoperta di luoghi e protagonisti della memoria.
Nato come evoluzione del format “La Notte degli Archivi”, tenutosi per due fortunate edizioni a settembre 2016 e 2017, il Festival si propone di trasformare la città di Torino, per tre giorni, nella capitale nazionale degli archivi, ponendo l’attenzione sulla loro storia e sul loro futuro, per provare a disegnare, insieme ai soggetti partecipanti, i possibili scenari di sviluppo dell’industria culturale, a partire da nuove modalità di valorizzazione dei patrimoni storici.
Oltre 100 gli archivi coinvolti in tre giorni interamente dedicati alla scoperta, al racconto e all’approfondimento delle collezioni e della storia dei patrimoni. Un evento pensato per far “vivere” le istituzioni culturali e le aziende storiche della città, grazie a un palinsesto di eventi a ingresso libero ospitati in decine di sedi diffuse sul territorio e per favorire il racconto di esperienze dislocate su scala nazionale e internazionale.
Vi partecipano archivi italiani, di cui 22 torinesi come il Centro Storico Fiat, gli archivi Lavazza, Intesa Sanpaolo, Reale Mutua, Italgas, Teatro Stabile, carcere Le Nuove, Polo ‘900. L’inedita iniziativa è patrocinata da Mibact, Città di Torino, Regione Piemonte e fa parte del calendario eventi italiani dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018.
Per poter accedere agli eventi del Festival è consigliato pre-registrarsi online sul sito archivissima.it
Ogni utente che si accrediterà sulla piattaforma potrà ritirare il kit completo a partire dalle ore 8:00 del 6 giugno 2018 e per tutta la durata del Festival (con orario 8:00 – 18:00) presso il punto di accoglienza allestito nel cortile interno del Museo del Risorgimento di Torino (Piazza Carlo Alberto, 8).
Il Kit di entrata è composto da un Pass di accesso, un programma cartaceo e materiali promozionali relativi ad alcuni musei.
Il Pass di accesso permette di avere la *priorità sull’entrata dei singoli eventi, **Alla Notte degli Archivi, nonché l’ingresso ridotto in alcuni musei che hanno aderito all’iniziativa.
(*la priorità non implica posti riservati; si invitano pertanto i partecipanti a presentarsi con anticipo rispetto all’orario di inizio degli eventi in programma.
**entrata nelle location che ospitano La Notte degli Archivi fino ad esaurimento posti.)
Per i tour, i workshop e le visite guidate sarà necessario registrarsi secondo le indicazioni presenti sul programma cartaceo/digitale dei singoli eventi.
Ricordiamo che la partecipazione ad Archivissima è gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it