Amedeo Balbi “Radiazioni ed ecosistemi: il mito del giardino dell’eden post-nucleare”

Amedeo Balbi Amedeo Balbi. Bergamo Scienza

Amedeo Balbi
“Bergamo Scienza”
Radiazioni ed ecosistemi: il mito del giardino dell’Eden post-nucleare
14 ottobre, ore 17.00
con Timothy Alexander Mousseau

bergamoscienza.it

Ricerche estensive su uccelli, insetti, roditori e alberi intorno alle aree dei disastri nucleari di Chernobyl e Fukushima dimostrano che l’esposizione continuativa a radiazioni nucleari può produrre danni a individui, specie ed ecosistemi. Un viaggio nelle regioni radioattive del mondo, per capire gli effetti a breve e a lungo termine sulle popolazioni animali che si sono trovate a viverci.

amedeobalbi.it
Amedeo Balbi, si racconta
Sono professore associato di astronomia e astrofisica presso il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Per la maggior parte della mia carriera scientifica la mia attività di ricerca ha ruotato attorno a questioni attinenti la natura dell’universo nel suo complesso: Come ha avuto origine? Qual è la sua struttura su grande scala? Di quale tipo di materia e di energia è composto, e in che quantità? Negli ultimi anni i miei interessi si sono spostati soprattutto verso l’astrobiologia, la scienza interdisciplinare che affronta il problema dell’origine, evoluzione e distribuzione della vita nell’universo.

Ho pubblicato una novantina di articoli su riviste scientifiche internazionali, e decine di atti di conferenze e contributi a volumi. Ho lavorato alla University of California a Berkeley con il premio Nobel George Smoot, partecipando all’esperimento MAXIMA. Poi ho passato periodi di ricerca in numerosi istituti internazionali, tra cui il Fermilab di Chicago, l’Institute of Cosmology and Gravitation della University of Portsmouth, e il Jet Propulsion Laboratory di Pasadena. Ho collaborato alla missione spaziale Planck dell’ESA. Sono membro dell’International Astronomical Union e del Foundational Questions Institute (FQXi).

Accanto all’attività di ricerca e insegnamento, da anni racconto la passione e la bellezza della scienza al grande pubblico. Nel 2006 ho fondato keplero.org, uno dei primi blog scientifici italiani. Scrivo per diversi quotidiani e periodici, tra cui Repubblica, La Stampa, Wired e Il Post, e ho una rubrica mensile sulla rivista Le Scienze. Partecipo abitualmente come esperto scientifico a programmi radiofonici e televisivi nazionali. Faccio parte del comitato scientifico della manifestazione BergamoScienza. Come speaker, ho tenuto conferenze pubbliche presso numerose organizzazioni e istituzioni, tra cui Festival della Scienza di Genova, Festival delle Scienze di Roma, Wired Next Fest, TEDxRoma, Accademia Nazionale dei Lincei, Salone del Libro di Torino.

Ho scritto la sceneggiatura del fumetto Cosmicomic (Codice, 2013, tradotto in quattro lingue) e i libri La musica del big bang (Springer, 2007, tradotto in inglese nel 2008), Seconda stella a destra (De Agostini, 2010), Il buio oltre le stelle (Codice, 2011) e Cercatori di meraviglia (Rizzoli, 2014), vincitore del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2015.

Il mio nuovo libro, Dove sono tutti quanti?, è uscito il 19 maggio 2016 per Rizzoli.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it