Alberto Nocentini
Dialoghi sull’Uomo
Pistoia
www.dialoghisulluomo.it
Fra etimologia ed enigmistica: alla ricerca delle basi ludiche della linguistica
con Alberto Nocentini
sabato 28 maggio 2016, ore 12.00
teatro Bolognini Pistoia
Agli esordi della linguistica troviamo due attività principali di carattere pratico: l’invenzione della scrittura e la ricerca etimologica.
L’invenzione della scrittura si fonda sul procedimento del rebus, per mezzo del quale la scrittura si evolve dalla pittografia all’ideografia e successivamente al sillabario e all’alfabeto, grazie anche ad altri procedimenti ludici, l’omonimia e l’acronimia. Dell’omonimia si serve ampiamente anche l’etimologia per dare una motivazione ai nomi più rilevanti a cominciare dai nomi propri.
Sull’omonimia e sul doppio senso si fonda l’enigma, che non è altro che un messaggio criptico, in cui il significato apparente nasconde il significato autentico. Vera e propria crittografia è il latercolo o quadrato magico, un gioco enigmistico di origine antichissima: ne esamineremo un esempio famoso, proveniente da Pompei, cercando di scoprirne la chiave.
Alberto Nocentini, docente di Glottologia e Linguistica Generale nell’Ateneo fiorentino per oltre quarantacinque anni (cattedra che fu del suo maestro Giacomo Devoto) e già direttore del Centro di Eccellenza in Linguistica, ha al suo attivo più di centocinquanta pubblicazioni sui vari temi della linguistica: comparazione, tipologia, dialettologia, storia della lingua, etimologia, origini del linguaggio. Fra queste si segnalano: il manuale L’Europa linguistica. Profilo storico e tipologico (2004), il dizionario L’Etimologico. Vocabolario della lingua italiana (2010), la raccolta di saggi Lingua e divenire (2014) per Le Monnier, e il recente La vita segreta della lingua italiana. Come l’italiano è divenuto quello che è (Ponte alle Grazie, 2015). È membro dell’Accademia della Crusca e condirettore dell’Archivio Glottologico Italiano, la più antica rivista italiana di linguistica. Per Le Monnier cura l’aggiornamento etimologico del dizionario Devoto-Oli.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it