X

Alberto Dellacroce “StartSaluzzo”

Start Saluzzo 2019

Alberto Dellacroce
“Start Saluzzo”

startsaluzzo.it

A Saluzzo dal 26 aprile al 26 maggio 2019 torna START/storia e arte Saluzzo, il festival dedicato all’arte in tutte le sue forme.
Ideato e organizzato dal Comune di Saluzzo e dalla Fondazione Amleto Bertoni, con la direzione artistica di STI – Soluzioni Turistiche Integrate, START inaugura il calendario di appuntamenti che vede la cittadina cuneese destinazione culturale della primavera-estate, confermandosi kermesse imperdibile per gli amanti dell’arte e della bellezza in tutte le sue declinazioni.
Arte, antiquariato e artigianato, sono i protagonisti di una manifestazione unica nel suo genere, un contenitore che racchiude in un solo evento, lungo un mese, cultura, creatività ed eccellenze del territorio.
START/storia e arte a Saluzzo è proprio questo: un viaggio alla scoperta di capolavori artistici che, pur appartenendo a epoche e forme d’arte differenti, sono in dialogo tra loro e si proiettano verso un rinnovamento.
Palcoscenico della rassegna è Saluzzo, l’antica capitale del Marchesato e uno dei dieci Borghi più belli d’Italia, dove storia e una tradizione artistica secolare rivivono tutt’oggi e si fanno motore di un’evoluzione verso il futuro.
Saluzzo si trasforma in un museo a cielo aperto, nel quale il pubblico potrà scoprire il meglio dell’antiquariato e artigianato, fiori all’occhiello del territorio, ma anche dell’arte contemporanea e del design internazionale.

IL TEMA DELL’EDIZIONE 2019: CARATTERE*
Start 2019 vuole superare il concetto di contenitore delle tre grandi manifestazioni che caratterizzano Saluzzo da sempre, ponendosi in una forma più matura, come una vetrina dello “stato del carattere/stato dell’arte” del territorio, esponendo al pubblico le sue origini, il suo presente, il suo continuo ed inevitabile futuro in evoluzione. Passato, presente e futuro sono quindi le declinazioni del Carattere*, tema scelto per l’edizione 2019 inteso come capacità ambivalente di coniugare l’unicità della tradizione artistica e artigiana propria del saluzzese, interpretarla e generare nuove opportunità, nuove evoluzioni e prospettive.
Carattere* si rifà poi al carattere tipografico, un omaggio a Giambattista Bodoni, celebre tipografo
nato nel 1740 proprio a Saluzzo, andandone poi oltre, per raccontare il carattere proprio di
un’opera d’arte o dell’artista che la crea.

IL CALENDARIO DI START/storia e arte Saluzzo
• START/Arte – 24a Mostra di Arte Contemporanea di Saluzzo venerdì 26 aprile – domenica 5 maggio 2019
Un interessante percorso espositivo attraverso l’arte contemporanea e nel segno dell’innovazione che contamina l’intero evento: opere di arte figurativa, sculture e creatività di artisti italiani sono esposti alla Castiglia di Saluzzo. Si tratta della mostra Il labirinto dei simboli, curata da Rosy Togaci Gaudiano e coordinata da Paolo Infossi, che offre uno spaccato dell’arte contemporanea nelle sue diverse espressioni.
Si affianca START/Premio Matteo Olivero, il premio intitolato al paesaggista che a inizio Novecento impresse su tela le terre del Monviso, con la curatela di Stefano Raimondi, che ha visto il coinvolgimento di artisti contemporanei internazionali. Dal 26 aprile al 26 maggio nella Sagrestia di Sant’Ignazio, luogo simbolico, emozionante e intimo, è possibile ammirare l’opera vincitrice Harp dell’artista colombiano Santiago Reyes Villaveces.
Per tutta la durata della manifestazione è in mostra, negli spazi della Castiglia, Ritmo Bodoni, esposizione di dieci artisti emergenti, provenienti da esperienze e aree geografiche diverse, proposti dall’Istituto Garuzzo per le Arti Visive.
• START/Artigianato – 81a Mostra Nazionale dell’Artigianato martedì 30 aprile – domenica 5 maggio 2019
Con START/Artigianato i suggestivi spazi di Casa Cavassa si trasformano in Casa Artigianato e ospitano 25 creazioni di artigiani selezionati, del territorio e non. Saluzzo racconta così il proprio saper fare, attraverso gli artigiani, in particolar modo quelli che lavorano il legno. In esposizione le creazioni nate dalla contaminazione con ciò che di più innovativo e interessante propone il territorio nazionale, il cui risultato sono opere ai confini con l’arte contemporanea.
L’artigianato è anche protagonista di Corsivo – Mostra Collaterale dell’Artigianato, dal 30 aprile
al 5 maggio negli spazi dell’antica Chiesa barocca della Croce Nera, un’istantanea in movimento sul futuro dell’artigianato saluzzese che vede il coinvolgimento di giovani designer delle scuole e atenei piemontesi.

L’apice del format verrà raggiunto il 30 aprile con l’hackathon, una sfida di ingegno della durata di 96 ore filate che vedrà i designer del Politecnico di Torino lavorare gomito a gomito e cimentarsi nella realizzazione di un progetto che parte dall’interpretazione del futuro del mobile. Un’opera innovativa sarà premiata ed esposta, insieme ai rendering dei diversi progetti, in Casa Cavassa nel corso di Start.
Piazza Cavour diventa poi palcoscenico del Labirinto di Start, un’opera di forte impatto fisico e visivo, frutto di un progetto partecipativo. Da un’idea di Simone Garnero di Casa di Carità – Savigliano, progettato dagli Architetti Maffioli e Ruggeri, sarà costruito un labirinto di 11 metri per 10 con un percorso modulare, composto di listelli di legno e pareti mobili, realizzato con la collaborazione del corso di falegnameria della Casa di Reclusione di Saluzzo “Rodolfo Morandi”.
E infine altro luogo contaminato da Start/Artigianato è lo storico Teatro Politeama, oggi Cinema Teatro Magda Olivero, il cui foyer sarà al centro di un progetto innovativo per renderlo luogo di incontro e condivisione per tutta la città.

• START/Antiquariato – 42a Mostra Nazionale dell’Antiquariato
mercoledì 15 – domenica 19 maggio 2019
La Mostra Nazionale dell’Antiquariato, da oltre 40 anni, è un contenitore di eleganza riconosciuto a livello italiano. Punto forte della mostra è il proprio spirito di adattamento e la capacità di cambiar pelle, partendo dalla scelta di una nuova affascinante location, le sale del Castello dei Marchesi, con la collina e il Monviso a fare da sfondo.
L’edizione 2019 è arricchita da una serie di eventi collaterali, come la presentazione, a cura del Prof. Piccat e in collaborazione con la Sezione FAI Saluzzo, del pittore fiammingo Hans Clemer, detto Maestro d’Elva (Fiandre, ante 1480 – Piemonte, post 1512), che è stato attivo in Piemonte nella zona di Saluzzo.
Alle tre Mostre principali si affiancano poi visite guidate, visite speciali ai cantieri della città, eventi in luoghi insoliti, musica, camminate del gusto, proposte culturali fuoriporta, per offrire, per un interno mese, un’occasione per vivere i territori della pianura saluzzese e delle vallate occitane, per un weekend short-break o per più giorni.
Tra i comuni coinvolti nell’iniziativa ci sono Barge, Castellar, Lagnasco con mostre o eventi collaterali che arricchiranno la proposta delle Terre del Monviso.
START/storia e arte Saluzzo è una contaminazione di bellezza attraverso la partecipazione diffusa: il territorio apre le sue porte a tutti, esperti, appassionati, curiosi, con un ricco
calendario di appuntamenti OFF, fatto di musica, eventi, laboratori didattici e progetti partecipati.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
ilpostodelleparole.it

Livio Partiti:
Related Post